Recensione: ^Legend^ di Marie Lu

Buon pomeriggio lettori,
sono riuscita a scrivervi la recensione di un libro che ha atteso parecchio tempo in Wishlist, ma che finalmente sono riuscita a leggere** Sto parlando di Legend, di Marie Lu!

──────────────────────────
Titolo: Legend (Legend, #1)
Autore: Marie Lu
Editore: Piemme
Data di pubblicazione: 22 Ottobre 2013
Pagine: 264
Prezzo: 16,50€
Amazon     |     Goodreads
Trama:
Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due, e tra la Repubblica e le Colonie la guerra sembra destinata a non finire mai. June è una quindicenne prodigio, nata e cresciuta in una famiglia appartenente alle più alte sfere della Repubblica. Ha un vero talento nel mettersi nei guai con i suoi superiori e le sue bravate al collegio militare sono spesso decisamente pericolose. Da quando i suoi genitori sono rimasti uccisi in un incidente stradale, l’unico su cui sa di poter sempre contare è il fratello maggiore Metias. Almeno fino al giorno in cui Metias viene assassinato in circostanze misteriose mentre è a guardia di un ospedale. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma proveniente dai più miseri bassifondi della Repubblica. Nonché il criminale più ricercato del paese. June ha un unico desiderio, vendicare la morte di suo fratello, ma il giorno in cui la sua strada e quella di Day si incroceranno per la prima volta, niente sarà più come prima.


RECENSIONE
   Siamo in un mondo post apocalittico, dove il territorio è spartito tra Repubblica e Colonie. La Repubblica in realtà è un regime dittoriale e a dir poco opprimente con moltissimi segreti e le Colonie sono composte da gruppi di ribelliosi. In questo mondo, le persone vengono introdotte nel mondo dei 'lavoratori' a seguito della Prova. A seconda del punteggio che si ottiene si conosce il proprio futuro.
   June è la ragazzina Prodigio, l'unica persona che è riuscita ad ottenere il massimo dei punti; lei ha un futuro certo all'interno dell'esercito della Repubblica, al contrario del giovane Day. Day viene da una famiglia povera ed è uno dei fuorilegge più ricercati dalla Repubblica. Dall'età di 10 anni si aggira per la città assieme ad un'altra ragazzina e se la cava tutti i giorni con furti di banconete per comprarsi da mangiare. 
    La famiglia di Day è nei guai, infatti il suo fratellino minore ha contratto il Morbo, una malattia che si fa sempre più strada nella città e solo i più ricchi possono ricorrere al vaccino. Per questo Day è alla ricerca di un vaccino da comprare e per questo è disposto a tutto.
    Le strade di Day e June sono destinate ad incontrarsi, ma non ne migliore dei modi. I due dovranno scontrarsi l'un l'altro, prima di potersi fidare a ficenda, ma insieme scopriranno qualcosa che la Repubblica tiene nascosto all'intera popolazione.
──────────────────────────
Era da un po' che non mi avvicinavo al genere Distopico e grazie a questo libro, sicuramente mi avvicinerò molto di più. E' stato un libro davvero pieno di azione in grado di attaccarmi alle pagine. La storia è molto scorrevole e per niente prevedibile, ricca di colpi di scena che fanno rimanere a bocca aperta il lettore e talmente pieno di mistero, che ci obbliga a proseguire la lettura.
La storia è raccontata da Day e da June a capitoli alternati e questo ci permette di capire il modo in cui ragionano, quello che passa per la testa di questi di ragazzi totalmente differenti all'apparenza, ma più simili di quanto loro possano pensare. Mi sono immenesimata nella storia al punto di provare ciò che provavano i protagonisti, grazie alla caratterizzazione dei personaggi a cinque stelle. 
Non c'è molto da dire, Marie Lu ha fatto centro con questa fantastica storia accattivante, una storia originale che ti costringe a volerne sempre di più. E io ne voglio assolutamente di più, Adesso! 

Consiglio questo libro agli amanti del genere Distopico che hanno voglia di un pizzico di adrenalina in più!

Tempo di lettura: 2 giorni

Lo avete letto questo libro? Cosa ne pensate? Se non lo avete ancora letto, leggetelo, non aspettate oltre! *3*

9/22/2014

14 Commenti

  1. E' nel Kindle da parecchio ma non mi faccio più fregare: se non esce l'ultimo volume, non la inizio u.u
    Sono contenta che ti sia piaciuto, non tutti me ne hanno parlato bene. :)
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Stupendo questo libro *__* Sono felice che ti sia piaciuto!Vedrai il seguito è anche più bello =)

    RispondiElimina
  3. L'ho letto qualche tempo fa in inglese, e purtroppo devo ammettere che non mi ha convinto al cento per cento... :(
    Continuo a rimandare la lettura dei volumi successivi da un pezzo, ora che mi ci fai pensare.. Devo rimediare! :D

    RispondiElimina
  4. Ho divorato Legend e, appena è stato possibile, anche Prodigy. Non vedo l'ora di leggere Champion perciò penso di capire bene come ti senti.
    Tornando a Legend, non mi aspettavo che mi prendesse tanto: davvero adrenalinico! ^.^

    RispondiElimina
  5. Anche a me Legend è piaciuto moltissimo e devo ammettere che non me lo aspettavo affatto, soprattutto data la giovane età dei protagonisti. E' un romanzo in cui certo non mancano l'azione e l'adrenalina e mi è piaciuto anche il fatto che fosse narrato dai PoV sia di Day che di June.
    Non mi sono ancora decisa ad iniziare Prodigy...mi sa che devo aspettare di essere dell'umore giusto!

    RispondiElimina
  6. Io l'ho adorato così come Prodigy, infatti non vedo l'ora di leggere Champion *-*

    RispondiElimina
  7. Bellissimo libro vero?? Devo ancora leggere Prodigy ma dicono che sia all'altezza di Legend ^_^

    RispondiElimina
  8. Vorrei leggerlo, ma non so perché non sono ancora convinta. Anche se leggo recensioni molto positive. Ci penserò su :/

    RispondiElimina
  9. Anonimo22/9/14

    Bellissimo! L'ho amato! June e Day sono due dei miei protagonisti preferiti *----*
    Sono curiosa di sapere cose ne penserai di Prodigy e Champion! :D

    RispondiElimina
  10. Anche io ho amato tantissimo il libro, e il seguito altrettanto! *_*
    Non vedo l'ora di leggere l'ultimo capitolo!

    RispondiElimina
  11. Se ti è piaciuto questo primo capitolo, adorerai Prodigy! :)

    RispondiElimina
  12. Lo amato tantissimo sia questo che Prodigy e adesso attendo con ansia il seguito!!

    RispondiElimina
  13. Io ancora devo leggere questa serie, probabilmente l'anno prossimoo! :3

    RispondiElimina