Recensione: 'Raven Boys' di Maggie Stiefvater

Buongiorno lettori,
alcuni di voi mi hanno detto che volevano leggere la mia recensione di questo libro, quindi eccoci qua!
──────────────────────────
Titolo: Raven Boys (Raven Boys, #1)
Autore: Maggie Stiefvater
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 03 Settembre 2013
Pagine: 466
Prezzo: 16,00 euro
Amazon | Goodreads
Trama:
E' la vigilia di San Marco, la notte in cui le anime dei futuri morti si mostrano alle veggenti di Henrietta, Virginia. Blue, nata e cresciuta in una famiglia di sensitive, vede per la prima volta uno spirito e capisce che la profezia sta per compiersi: è lui il ragazzo di cui s'innamorerà e che è destinata a uccidere. Il suo nome è Gansey ed è uno dei ricchi studenti della Aglionby, prestigiosa scuola privata di Henrietta i cui studenti sono conosciuti come Raven Boys, i Ragazzi Corvo, per via dello stemma della scuola, e noti per essere portatori di guai. Blue si è sempre tenuta alla larga da loro, ma quando Gansey si presenta alla sua porta in cerca di aiuto, pur riconoscendolo come il ragazzo del destino non può voltargli le spalle. Insieme ad alcuni compagni, Gansey è da molto tempo sulle tracce della salma di Glendower, mitico re gallese il cui corpo è stato trafugato oltreoceano secoli prima e sepolto lungo la "linea di prateria" che attraversa Henrietta. La missione di Gansey non riguarda solo un'antica leggenda, ma è misteriosamente legata alla sua stessa vita. Blue decide di aiutare Gansey nella sua ricerca, lasciandosi coinvolgere in un'avventura che la porterà molto più lontano del previsto.


RECENSIONE
Inizio sempre con parlarvi della trama dei libri che leggo, ma sinceramente di questo libri mi vien davvero difficile; ho ancora le idee confuse e non saprei da dove partire.
Quando ho iniziato questo libro avevo delle aspettative davvero altissime, avevo letto moltissime recensioni super positive, ho visto tantissima gente che lo consigliava in giro e allora mi sono convinta ad iniziarlo. Quello che mi sono ritrovata davanti per un quarto del libro non rispettava per niente ciò che avevo letto. Non riuscivo a vedere la bellezza di questo libro, non riuscivo a capire la storia, non riuscivo ad essere coinvolta in tutto ciò che leggevo.
Ciò che mi sono trovata davanti erano delle frasi senza senso; lo stile della Stiefvater mi sembrava poco diretto, facevo fatica a capire, ma davvero tantissima!
Dopo non so cos'è cambiato. Superata la metà del libro, tutti i miei pensieri negativi sono spariti e la storia ha iniziato ad insediarsi dentro di me, ha iniziato a coinvolgermi, ha iniziato a trasportarmi dove Maggie voleva farmi andare!
I personaggi, che all'inizio non mi dicevano niente, che trovavo insopportabili e senza senso, hanno iniziato a rapirmi il cuore. Blue è una ragazzina dolce, cresciuta con l'idea che avrebbe ucciso il suo grande amore; Gansey è un ragazzo che da anni è a caccia di un qualcosa che sembra non raggiungere mai; Ronan è un giovane ragazzo ribelle in continua 'lotta' con suo fratello maggiore; Adam è un ragazzo cresciuto nella povertà che cerca di diventare qualcuno senza l'aiuto di nessuno; Noah è un ragazzo strano, pieno di segreti; e la famiglia di Blue è una famiglia fuori dal comune, una famiglia in cui la lettura delle carte è all'ordine del giorno.
Le vicende narrate dall'autrice sono piene di mistero, ti costringono a stare attaccata alle pagine e scoprire cosa succederà in seguito.
Probabilmente lo rileggerò, sperando che faccia accendere subito qualcosa dentro di me, magari è stata colpa mia e non del libro ciò che ho provato nella prima parte del racconto.
Nonostante abbia trovato lentissimo questo inizio, nonostante tutto ciò che non mi ha fatto provare sin dall'inizio il mio voto per questo libro è abbastanza alto. La storia si è ripresa alla grande e sono contenta di poter dire anche io di aver amato questa storia e di non vedere l'ora di leggere il secondo!
Consiglio questo libro a chi vuole una storia davvero intrigante!
Tempo di lettura: 3 giorni

Moltissimi di voi hanno già letto questo libro, e altri ancora vorrebbero leggerlo, ma sono ancora indecisi. Allora, concordate con me o vi ho invogliati di più? (:

11/27/2014

5 Commenti

  1. Molto affascinante, anche se non avevo compreso il finale. Ossia: avevo trovato un po' inconcludente la chiusa. Ti invidio un mondo: hai già a disposizione il sequel, almeno ^^

    RispondiElimina
  2. Siiii io l ho letto l hanno scorso. ... e anche a me inizialmente l idea non mi pre deva ma superato un tot di pagine mi sono ritrivata a divorlarloooooo .... e non mi sono nemmeno accorta della fine ... !!! Ho hia preso ladri di sogni ... ma poi dobbiamo aspettare un altro anno!!! Uff

    RispondiElimina
  3. Io inizialmente non ero incuriosita per niente da questo libro! Pensavo che tutto girasse intorno al bacio (così faceva credere la trama) ma poi si è rivelato davvero un libro bellissimo!
    Le prime pagine sono state confuse e noiose anche per me, ma fortunatamente la storia prende una bella piega!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. La trama mi intriga molto, ma il fatto che questa serie sia stata interrotta in Italia mi trattiene dal prenderlo seriamente in considerazione. 😕

    RispondiElimina