mercoledì 19 novembre 2014

Recensione: 'Wicked. Il Segreto delle Sorelle Cahill' di Jessica Spotswood

Buongiorno lettori,
ho passato lo scorso mese senza lasciarvi una recensione, quasi, e adesso vi ritrovate una recensione dopo solo un giorno di attesa!
Avevo letto molte recensione su questo libro e la mia curiosità non faceva che aumentare. In occasione del mio compleanno, mi sono decisa a comprarlo e... cavoli, ho fatto davvero bene!
──────────────────────────
Titolo: Wicked. Il Segreto delle Sorelle Cahill (The Cahill Witch Chronicles, #1)
Autore: Jessica Spotswood
Editore: Sperling & Kupfer 
Data di pubblicazione: 12 Giugno 2012
Pagine: 321
Prezzo: 16,90 euro
Amazon     |     Goodreads
Trama:
New England, fine Ottocento. Cate Cahill ha sedici anni e una grande responsabilità: ha promesso alla madre morente di proteggere sempre le sorelle. Un compito tutt'altro che facile, visto che le donne della famiglia Cahill sono streghe. Se venissero scoperte dalla confraternita, rischierebbero la vita. Grazie al diario della madre, Cate entra in contatto con l'eccentrica libraia della cittadina e con suo figlio, l'affascinante Finn. Insieme leggono i Libri Proibiti, dove si parla di un'antica profezia che sembra riguardare proprio le sorelle Cahill. Un giorno Cate e Finn si scambiano un bacio appassionato. Ma il loro è un amore proibito, perché lei è già promessa a un altro. E sta per essere imprigionata con l'accusa di stregoneria...


RECENSIONE
     C'è stato un tempo in cui le streghe erano al potere ed erano libere di fare ciò che volevano in New England, accorrevano da ogni parte del mondo proprio per godere di questa libertà, ma un paio di secoli fa il mondo si è rigirato e la Confraternita è salita al potere iniziando a giustiziare ogni strega o presunta strega ci fosse in circolazione, decimandone la stirpe.
     Alla fine del 1800 non ci sono tante streghe nella cittadina di Chatham, ma Cate e le sue due sorelle, Maura e Tess, sono tra di loro. Le ragazze hanno perso la madre tre anni prima, quindi non sono riuscite ad imparare quanto volevano sulla magia, ma per questi anni sono rimaste al sicuro dai Fratelli e questo è l'importante.
   Cate ha quasi raggiunto l'età della cerimonia dell'Intenzione, dove dovrà dichiarare apertamente se si concedrà in moglie oppure se entrerà nella Sorellanza. La scelta non le sembra poi tanto complicata, ma a complicare il tutto c'è una profezia. Una profezia che narra che tre streghe sorelle, che raggiungeranno la maggiore età prima del ventesimo secolo riusciranno a riportare le streghe al potere, ma questo non avverrà senza un sacrificio.
──────────────────────────
Dopo alcune recensione, non mi aspettavo tantissimo da questo libro. Ho letto che il secondo dovrebbe essere migliore, ma... wow, a me è piaciuto tantissimo!
La storia inventata dalla Spotswood non era poi un'idea tanto nuova, ma per come ha deciso di svilupparla, l'ha resa interessante. Il suo stile è magnifico, è molto fluido e diretto, un vero piacere per la mente. Grazie alla narrazione, sono riuscita persino ad immedesimarmi nel diciannovesimo secolo, sono riuscita ad immaginarmi tutto nei dettagli.
I personaggi mi sono piaciuti davvero tutti quanti. Cate è una ragazza che è dovuta crescere in fretta per proteggere le sue sorelle; Maura probabilmente è quella che mi ha dato un po' sui nervi, con il suo modo di voler fare di testa sua, non capendo i rischi che corre; Tess è la più piccola, ma è quella che ragione meglio, è una ragazzina sveglia; Paul è un uomo davvero dolce che era deciso a prendere Cate come sposa; ma Finn... Finn è stato il mio preferito! Un ragazzo di una classe sociale minore rispetto a Cate, ma che riesce a rapire il cuore della ragazza e pure del lettore *o*
L'unica cosa da ridire è che... avrei voluto leggere di più sulla storia delle streghe, e ho trovato la parte della profezia molto affrettata. Avrei voluto che procedesse in modo un po' più lento, ma più dettagliato.
Per il resto è stata una lettura Perfetta! Non vedo l'ora di leggere il secondo volume!!

Consiglio questo libro agli amanti della magia.
Tempo di lettura: 1 giorno e mezzo

So' che molti di voi vorrebbero leggere questo libro, vi ho incuriositi ancora di più?!

12 commenti:

  1. bello bello bello....mi è piaciuto tanto!!!

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che ti sia piaciuto *w* nonostante non abbia letto molti pareri positivi, a me questa serie piace molto!

    RispondiElimina
  3. Ahhhhh che bellooo lo sapevo che ti sarebbe piaciuto ... io amo questa serie veramente... io amoooo finnn ♥♥♥♥ non vedo l ora che leggi il secondo! !!

    RispondiElimina
  4. Aaaa *^* non vedo l'ora di leggerlo anche io! la cover era troppo bello e non ho fatto a meno di comprarlo ahah!! spero che mi appassioni!

    RispondiElimina
  5. cover bellissima! Adoro i libri di streghe e questo qui mi incuriosisce tantissimo! :D

    RispondiElimina
  6. Decisamente una serie che non vedo l'ora di iniziare, sto aspettando solo di procurarmi anche il secondo e il terzo libro, così da averli tutti! All'inizio non mi convinceva l'ambientazione dell'800, ma ora non vedo l'ora di leggerlo *-*

    RispondiElimina
  7. Hai saltato il www o me lo sono perso? v.v
    Comunque ecco la famosa recensione!! Bene bene..

    RispondiElimina
  8. Mi hai definitivamente convinto: non appena avrò finito "Afterworlds" (e probabilmente mi ci vorrà un pò, perchè è un gran bel tomone di 600 pagine XD), comincerò finalmente questa famosissima serie! Non vedo l'ora! *___*

    RispondiElimina
  9. Sì mi hai incuriosita ancora di più Y.Y ce l'ho in wish da una vita... spero di metterci le mani prima o poi... anche se mi urta un sacco il fatto che abbiano cambiato cover all'ultimo della serie °-°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono bellissimi lo stesso messi tutti vicini *o*
      Devi per forza prenderlo!

      Elimina
  10. Ok, devo proprio decidermi ad iniziare questa serie! *_*

    RispondiElimina
  11. Questo libro l'avevo adocchiato un po' di tempo fa, ma dei giudizi piuttosto tiepidi fecero sì che lo mettessi da parte. C'è da dire però che il tuo parere mi ha incuriosita e l'ha fatto salire di qualche gradino nella mia lista. 😊

    RispondiElimina

Ora che sei passato e teoricamente hai letto questo post, lasciami un commento *3* eddai cosa ti costa! :DD
Graazie *-*