venerdì 5 dicembre 2014

Recensione: 'Divergent' di Veronica Roth

Titolo: Divergent (Divergent, #1)
Autore: Veronica Roth
Editore: DeAgostini
Data di pubblicazione: 18 Marzo 2013
Pagine: 477
Prezzo: 14,90 euro
Amazon | Goodreads
Trama:
Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...


RECENSIONE
In un modo distopico, la città è divisa in cinque fazioni: Eruditi, che dedicano la vita alla conoscenza e alla cultura; Candidi, dediti alla sincerità; Pacifici, sono dediti alla gentilezza, e rigettano l'aggressività; Intrepidi, che si occupano della protezione del popolo e il loro punto forte è il Coraggio; e infine, Abneganti, le persone più altruiste e caritatevoli che si possano trovare. Beatrice Prior fa parte di quest'ultima fazione.
Raggiunti i sedici anni, tutti i ragazzi devono partecipare al test attitudinale, un test che dovrebbe aiutarli nella scelta della fazione in cui passare il resto della loro vita. Solitamente, il test è molto preciso, ma non ne caso di Beatrice. Il risultato è inconcludente, ciò significa che è una Divergente. I Divergenti, sono persone che possono appartenere a più di una fazione, persone che maturano un loro modo di pensare, rendendosi in questo modo più difficili da plasmare dai capo-fazioni, che vogliono farli pensare a modo loro. Per questo motivo i Divergenti, se scovati, vengono uccisi.
Beatrice, qualsiasi fazione scelga, dovrà cercare di rimanere nell'ombra, non facendo cadere gli occhi su di sé: questo non sarà affatto facile, ma con vicino le persone giuste diventa cosa possibile.
──────────────────────────
Ero diffidente ad iniziare questo libro, non perché pensavo non mi sarebbe piaciuto, ma perché ormai sapevo il film a memoria! Pensavo fosse una copia e per la prima parte della storia è stato così, poi qualcosa è cambiato, finalmente! Nella seconda parte del libro ho trovato molte parti che non erano state integrate nel film e molte parti che erano totalmente differenti! Alcuni pensano che ciò che è stato cambiato o emesso siano delle piccolezze, ma per me non sono affatto piccolezze; sono state delle scene che secondo me erano fondamentali!
Il libro l'ho trovato favoloso! Mi sono sentita coinvolta nella storia, mi ha proprio presa!
La storia, pur conoscendola già, mi è piaciuta. Mi sono piaciute le parti emesse dalla pellicola cinematografica, e mi è piaciuto leggere la storia originale, vista con gli occhi della scrittrice.
Ci ho messo un po' a terminare il libro perché volevo scovare tutti i dettagli e delle differenze, ne è valsa la pensa prendere il libro a piccole dosi!
Non c'è null'altro da dire, di questo libro fantastico. E' un libro da leggere, prima o dopo di aver visto il film, ma dovete leggerlo.
Consiglio questo libro agli amanti del genere Distopico. E' un Must!

Tempo di lettura: 4 giorni

Cosa ne pensate di questo libro? Avete visto il film? (:

15 commenti:

  1. Ottimo! Io devo ancora acquistarli tutti e tre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Male Ile.



      Molto male.


      Vedi di provvedere v_v

      Elimina
  2. anche io ho trovato il libro favoloso!!!

    RispondiElimina
  3. E' la mia trilogia preferita per eccellenza. Sono contenta che ti sia piaciuta!*---*

    RispondiElimina
  4. Non ho letto il libro, ma ho visto il film che mi è piaciuto molto ^_^

    RispondiElimina
  5. Fighissimo. Il migliore della Roth.
    Gli altri, purtroppo, perdono molto, secondo me!

    RispondiElimina
  6. E' una trilogia che ho trovato meravigliosa! =D

    RispondiElimina
  7. Ciao Ambra!
    Al momento sto leggendo il secondo, ma per me il primo resta ancora imbattibile!
    Anche io, come te, ho visto prima il film e l'ho trovato sensazionale, ma leggendo in seguito il libro mi è parso totalmente diverso.
    Qui, se vuoi, c'è la mia recensione di Divergent, quando ti capita, passa a darle un'occhiata ;) http://dreamingwriting.blogspot.it/2014/07/divergent-veronica-roth.html

    RispondiElimina
  8. Io amo questa serie, la amo con cuore, corpo, neuroni, cervelletto, timpano, femore, radio, coccige. CON TUTTE ME STESSA.

    RispondiElimina
  9. Una delle mie saghe preferite rovinata da un finale che... vabbé, ti basti sapere che non ho ancora comprato il libro in italiano, dopo un anno dall'uscita negli States.
    Spero si rifaccia con i film, ma sono molto scettica al riguardo.

    RispondiElimina
  10. Io li ho tutti e tre, ma non mi sono ancora decisa ad iniziarli.. arriverà anche il loro momento :)
    Per curiosità, come mai la scelta di inserire una seconda volta la trama, prima della recensione? Vedo che è scritta a parole tue, ma mi incuriosiva sapere se c'era un motivo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è un motivo preciso; è da quando ho aperto il blog che la inserisco prima della recensione. Mi piace scrivere a parole mie la trama di un libro non appena lo finisco, così magari, faccio venire un'idea un Po più precisa :)

      Elimina
  11. Ho sentito parlare di questa trilogia e anche se non sono amante di queso genere vorrei provare a leggerlo, anche per variare un po'.

    RispondiElimina
  12. Io l'ho letto l'anno scorso e mi è piaciuto! I seguiti per niente, ma il primo l'ho adorato! *-*

    RispondiElimina
  13. Volevo prenderlo qualche mese fa, ma non l'ho preso più. Dopo questa recensione mi sa che rivaluterò la cosa.

    RispondiElimina

Ora che sei passato e teoricamente hai letto questo post, lasciami un commento *3* eddai cosa ti costa! :DD
Graazie *-*