domenica 15 febbraio 2015

Recensione: 'Internet Apocalypse' di Wayne Gladstone

Buongiorno lettori,
avrei voluto scrivervi una bella recensione per questo libro che aveva davvero molto potenziale. Avrebbe potuto davvero essere una storia degna di nota, invece l'ironia e la piega presa l'hanno fatto cadere nel banale e nel no-sense.
──────────────────────────
Titolo: Internet Apocalypse (Internet Apocalypse, #1)
Autore: Wayne Gladstone
Editore: Multiplayer.it
Data di pubblicazione: 17 Novembre 2014
Pagine: 199
Prezzo: €14,90
Amazon | Goodreads
Trama:
Il World Wide Web è scomparso. Nessuno, nemmeno il Presidente degli Stati Uniti, è in grado di trovare un segnale Wi-Fi e accedere alla Rete. La gente va nel panico, l'economia si paralizza e il mondo scivola lentamente nel caos. L'apocalisse di Internet ha avuto inizio. Per Gladstone, disilluso impiegato newyorchese, è un duro colpo: niente più Facebook, niente più Twitter, niente più Youtube, niente più pornografia online... ma la vita va avanti, e i cittadini di New York trovano presto nuovi, bizzarri metodi per passare il tempo offline e senza social network. Girano comunque voci che, da qualche parte, tra i grattacieli della Grande Mela, si nasconda Internet... ma chi l'ha rubato, e per quale motivo? Armato solo del suo borsalino, della sua fiaschetta di whisky e della sua ironia, Gladstone si imbarca in un'esilarante odissea in compagnia dell'immaturo blogger Tobey e della sensuale webcam girl Oz, per scoprire la verità e riportare il Web alla normalità. Ci vorrebbe un Messia per restituire Internet all'umanità... ma sarà Gladstone all'altezza del compito?



RECENSIONE
Avevo letto molte recensioni entusiaste su questo libro, e anche tante di persone molto deluse. Io purtoppo mi ritrovo in questa seconda categoria di persone.
Il libro, come da titolo, parla di un Apocalisse di Internet, quindi si parla di un mondo dove, da un giorno all'altro, la connessione ad Internet è sparita e vediamo le reazioni esagerate degli 'internet-dipendenti'. Il protagonista, Gladsotone - l'autore ha mantenuto il suo vero nome - dopo la caduta di Internet ha lasciato il lavoro e si è messo ad indagare sulla scomparsa del Web. Assieme a Tobey (un amico conosciuto su internet) e a Oz (una ragazza venuta nella Grande Mela alla ricerca di un uomo conosciuto online) gireranno quasi tutta New York alla ricerca di indizi su chi ha rubato internet o dove possa essere finito.
In poche parole la storia è questa, mi aspettavo un sacco di azione e tanto mistero invece quello che mi sono trovata davanti è stata dell'ironia che non ho minimamente capito, quindi se l'intento dell'autore era quello di far ridere il lettore, con me non c'è riuscito - sarà che non ho l'umorismo americano. Un altra cosa che ho odiato sono state le battutine sul sesso, messe a cavolo nel libro e per me senza senso. Da un autore che nella vita reale si definisce un umorista, mi sarei aspettata almeno qualche battutina simpatica che mi facesse strappare un sorriso, invece niente.
Se c'è una cosa che è riuscito a fare benissimo questo libro è stato annoiarmi. Non fosse che sono contro l'abbandono a metà di un libro, lo avrei gettato su una mensola e dimenticato :S Quest'idea mi è passata più di una volta in mente e mi sono dovuta trattenere come non ho mai fatto. A circa metà libro però mi sono ritrovata a leggere una riga si e dieci no ._. non ce la potevo fare.
Un'altra cosa che mi ha turbata è stato il gergo da Nerd ._. a volte c'erano le definizioni sotto, ma altre volte no, e ovviamente non ci capivo nulla.
Davvero non voglio dire altro, non so davvero come esprimere ancora la mia delusione D: Non mi sento né di consigliarlo, né di non farlo. A certi di voi magari può piacere, ma a me proprio non mi è piaciuto.
Tempo di lettura: 3 giorni

Avete letto il libro? Vi è piaciuto o la pensate come me?

6 commenti:

  1. Non ho letto il libro , mia cara e dopo la tua recensione non lo farò..anche perchè un lungo periodo senza web non mi dispiace!
    Buona domenica!::))

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace che non ti sia piaciuto..ma mi hai incuriosita comunque xD

    RispondiElimina
  3. Carina la trama, se non avessi letto la tua recensione l'avrei preso in considerazione. Ma deduco che è meglio desistere! :)

    RispondiElimina
  4. Ah quindi dicevo bene che appartiene a una serie ? XD
    Comunque mi ispirava, prima di leggere la tua recensione..

    RispondiElimina
  5. WE ARE SEARCHING FOR LIVE WEBCAM MODELS!
    PROFIT OVER $10,000 EVERY WEEK.
    BECOME A BONGA MODELS CAM MODEL TODAY!

    RispondiElimina
  6. Do you like live sex webcams? Then visit BongaCams.

    RispondiElimina

Ora che sei passato e teoricamente hai letto questo post, lasciami un commento *3* eddai cosa ti costa! :DD
Graazie *-*