martedì 3 marzo 2015

Recensione: 'Prodigy' di Marie Lu |
Giveaway 'Champion'

Buongiorno lettori,
vista l'imminente uscita di Champion, terzo e ultimo volume di questa fantastica serie distopica - in uscita il 17 Marzo, per chi non lo sapesse - ho deciso di iniziare la lettura di questo secondo libro per essere fresca nel momento del capitolo finale** Esattamente come il primo libro è avvincente e la storia ti trasporta tra le pagine del libro**
──────────────────────────
Titolo: Prodigy (Legend, #2)
Autore: Marie Lu
Editore:Piemme Freeway
Data di pubblicazione: 11 Marzo 2014
Pagine: 295
Prezzo: €16,50
Amazon | Goodreads
Trama:
June e Day arrivano a Vegas dopo essere miracolosamente sfuggiti all'ingiustizia della Repubblica quando l'inconcepibile accade: l'elector Primo muore e il figlio Ander prende il suo posto. Mentre la Repubblica sprofonda nel caos, i due giovani ribelli si uniscono ai patrioti nel disperato tentativo di salvare il fratello di Day, Eden. E i patrioti accettano, ma a una condizione: June e Day dovranno prima uccidere il nuovo elector. Peccato che Ander non abbia niente a che vedere con il suo crudele genitore.



RECENSIONE
June ha voltato le spalle alla sua Repubblica dopo che è venuta a conoscenza sulla verità della morte di suo fratello Metias e i suoi genitori; ha aiutato il criminale più conosciuto di tutti i tempi a scappare dal palazzo di Betalla quando doveva esserci la sua esecuzione, per questo adesso è una fuggitiva lei stessa. Day, il criminale, ha perso anche lui quasi tutta la sua famiglia a causa della Repubblica ed è deciso a fargliela pagare, aiutando i Patrioti con il loro piano. Adesso che l'Elector è morto, e il sucessore, nonché suo figlio Anden, risulta essere il nuovo Elector ancora non inquadrato dal popolo e dal Senato, non c'è momento migliore per far insorgere una ribellione nel paese e permettere alle Colonie di prendere il potere. Ciò che June e Day non sanno è che il nuovo giovane Elector non ha niente a che fare con la mentalità del defunto padre ed è realmente intenzionato a migliorare la Repubblica.
──────────────────────────
La storia parte esattamente da dove ci eravamo interrotti con Legend, e io AMO quando questo accade! Non mi piace perdermi dei pezzi, o meglio immaginarli da me, preferisco immaginare ciò che l'autrice mi vuole trasmettere! Ciò che la Lu lascia alla nostra immaginazione è nullo infatti. Il suo stile è davvero impeccabile, ci descrive in ogni dettaglio ciò che vuole trasmetterci; la sua scrittura è scorrevole, non manca di mistero e azione e l'attenzione del lettore non può staccarsi dalle pagine. Come il primo libro è costituito da capitoli alternati dalla voce narrante di Day e June, questo a volte mi ha dato fastidio, non perché non mi piaccia in questo modo, ma perché la curiosità era davvero tanta alla fine di un capitolo, che aspettare un capitolo intero per continuare dal suo punto di vista era quasi un'agonia.
I personaggi sono ben caratterizzati, sia i protagonisti indiscussi - Day e June - che i personaggi 'secondari' che affiancano per la maggior parte del tempo i nostri piccoli eroi. Incontriamo dei personaggi nuovi rispetto a Legend, come il nuovo Elector Anden, che senza un motivo preciso mi è stato simpatico fin dall'inizio e ho sempre creduto nelle sue parole, esattamente come la nostra June. Conosciamo numerosi Patrioti che ammetto di non aver amato, o meglio non sono riuscita ad inquadrarli chiaramente. Ho imparato ad apprezzare Kaede che ha aiutato Day nel momento del più bisogno mettendo a rischio e sacrificando la propria vita per qualcosa che non avrebbe mai creduto possibile. La giovane Tess in questo capitolo della serie ha fatto un passo indietro per quanto mi riguarda, se in Legend mi è piaciuta per il senso di protezione che aveva verso Day, in Prodigy l'ho trovata 'lagnosa', sempre pronta a dire una cattiva parola di June per gelosia e non sono riuscita a capire la sua scelta finale. Se devo parlarvi di Day e June sono obbligata a parlarvene come se fossero una cosa sola; la relazione che hanno intrapreso credo sia la più realistica che abbia mai letto: non scocca come una scintilla, non si ritrovano innamorati da un momento all'altro, ma nel tempo che sono stati assieme hanno fatto in modo di conoscere ogni parte l'uno dell'altro, basando il tutto sulla fiducia reciproca e abbiamo visto i loro sentimenti crescere sotto i nostri occhi.
La storia è ricca di colpi di scena che lasciano il lettore a bocca aperta, esattamente come il precedente. Non mancano le domande in Prodigy, in ogni capitolo le domande ti sorgono spontanee, ma ad ogni domanda c'è una risposta per fortuna! In questo secondo capitolo ci vengono date risposte sul passato della Repubblica, sul perché gli Elector hanno agito in quel determinato modo. Resta ancora nell'ombra la storia delle Colonie e con Prodigy queste sono diventate alquanto misterose. Senza dubbi Champion ci darà risposte a tutto quanto e non vedo l'ora che questo accada!
Tempo di lettura: 4 giorni
Cosa ne pensate di questo libro? Chi non vede l'ora che sia il 17 Marzo per tornare in compagnia dei nostri amati June e Day?**

27 commenti:

  1. Bellissima recensione!
    Amo questa saga e mi fa sempre piacere vedere altre persone che se ne appassionano :)
    Il mio personaggio preferito è senza dubbio Day (si, sono ovvia ^^). Adoro il suo coraggio e la sua volontà nell'essere sempre se stesso.
    Questa è la mia mail: rositaroy@yahoo.it

    RispondiElimina
  2. Ho adorato Legend e come te avevo intenzione di iniziare a leggere Prodigy prima dell'uscita del volume finale. Uscendo pochi giorni dopo il mio compleanno sto aspettando con ansia il momento ^_^
    Il mio personaggio preferito? Sicuramente June, una ragazza forte che sa mettere in dubbio le proprie scelte e pensare con la sua testa!

    La mia mail è: wordsofbooks.blog@gmail.com
    Le condivisioni le trovi qui: Facebook | Twitter | Google + | Blog
    Ti seguo su facebook come Clary Wordsofbooks, qui come Clary C. e infine su twitter come @wordsbooksblog

    RispondiElimina
  3. Ciao Ambra ^_^ bellissima recensione! Io ho letto Prodigy lo scorso anno, subito dopo aver letto Legend, e mi era piaciuto tantissimo, più del primo! Adesso non vedo l'ora di leggere Champions *_* ho aspettato così tanto!
    I personaggi creati dalla Lu mi piacciono tutti, ma in particolare ho apprezzato tantissimo Metias, quel poco che è stato presente ç_ç poi va be', Day e June. Come si fa a non adorarli?
    divoratoridilibri@outlook.it

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Aspetto di leggere Champion, praticamente da quando ho finito Prodigy, sono davvero curiosa di scoprire come finirà questa trilogia, che è tra le mie serie distopiche preferite. Personaggio che mi piace di più? Beh, Day senza dubbio, è impossibile non innamorarsene! Adoro il suo coraggio, e il modo in cui si è sacrificato per proteggere la sua famiglia, la sua testardaggine, e la sua fragilità, nonostante finga di essere senza paure.
    La mia mail è hayls.hutch@gmail.com e ho inserito il banner sul mio blog http://www.bauledinchiostro.blogspot.it/
    Grazie per l'opportunità! :)

    RispondiElimina
  5. Non vedevo l'ora uscisse Champion! *^* ho adorato i primi due libri ed ero curiosissima di sapere come sarebbe finita la storia! Dopo un bel po' di attesa, finalmente la Piemme l'ha pubblicato, rendendo noi lettori molto felici :D Come personaggi, beh ho amato entrambi, sia per il loro carattere individuale che per il loro rapporto e spero ci possa essere un buon finale tra i due, anche se per come è finito Prodigy >w<
    Questa è la mia mail: veronica1991@hotmail.it
    Grazie per questa occasione! :3

    RispondiElimina
  6. Miseriaccia si Che partecipo! Legend e prodigy mi soon piaciuti moltissimo (e ti adoro per questa opportunità di vincere Champion!). Dunque dunque dunque il mio personaggio preferito è probabilmente Kaede (insomma é una tipa giusta), seguita peró subito da June e Day che insieme sono gjbdrhkbdeyij *-*
    La mia mail é terradeilibri@gmail.com e vado subito ad inserire il banner nel mio blog!

    RispondiElimina
  7. Ho appena finito di leggere Legend proprio perché ho saputo dell' uscita imminente dell' ultimo libro e ho cominciato questa trilogia senza aver paura di lasciarla a metà :)
    Non so scegliere un personaggio preferito, diciamo che ho adorato in egual modo sia June che Day *-*
    GFC: Alessia
    FB: Alessia Crescenzo
    email: alessiacrescenzo@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Sono così felice che Champion esca finalmente in italiano*o* L'ho già letto in inglese perchè dopo il finale t.t di Prodigy ero troppo curiosa di sapere cosa sarebbe successo! Comunque sicuramente lo rileggerò in italiano! Ho proprio voglia di rileggerlo! Il mio personaggio preferito? Credo proprio Day! Mi ha conquistato fin da subito con il suo carattere...e poi dopo Prodigy non potevo non amarlo ancor di più!
    Grazie dell'opportunità! Mail: robycarace@gmail.com
    Baci <3

    RispondiElimina
  9. Non vedo l'ora che Champion esca in Italia! Questa è la mia serie preferita in assoluto, e ho un po' paura di leggere il finale, avendo letto alcune recensioni.
    Il mio personaggio preferito creato dalla Lu è sicuramente June, è coraggiosa, forte, non si fa mettere i piedi in testa da nessuno! La ammiro molto.
    La mia mail: cerr.daniela@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Partecipo molto volentieri, perchè sento parlare molto bene di questa saga e mi piacerebbe iniziare a leggerla. Magari questa potrebbe essere la buona occasione!
    La mia e-mail è:
    Light130@hotmail.com
    Seguo sul blog e su fb come Luce Di Stella.
    Grazie per questa opportunità :)

    RispondiElimina
  11. Bellissimo giveaway! Ho iniziato a leggere la Lu solo per caso, avevo trovato un'intervista qui nella blogosfera in cui parlava di come le fosse venuta in mente questa storia, ossia ispirandosi ai Miserabili! *w* E fu amore a prima vista.
    Non c'è un solo personaggio preferito, ci sono June e Day, li adoro, presi singolarmente e assieme, sono troppo tosti.
    La mia mail è inkaddictedfrom2014@gmail.com

    RispondiElimina
  12. Ho amato tantissimo i primi due libri e dopo il finale del secondo con quel colpo di scena, devo assolutamente sapere cosa accadrà ai due protagonisti!
    Quindi partecipo volentieri! Grazie per l'opportunità!
    Il mio personaggio preferito è June: coraggiosa, simpatica... una ragazza che non si tira indietro quando non è più tempo di parlare ma di agire. Mi ha fatto una buonissima impressione fin dall'inizio!
    Mail: cleo-@hotmail.it

    RispondiElimina
  13. Ciao!!!Bellissimo giveaway e non possiamo non partecipare!!!
    La nostra mail è: crazyforread@gmail.com
    Non vedo l'ora di poter finire questa trilogia!!! Amo June e Day e davvero ho bisogno di sapere cosa ne sarà di loro!!
    xoxo
    F&F

    RispondiElimina
  14. Ciao....ma che bella recensione!Io ho letteralmente divorato i primi due romanzi e ora sono in trepidante attesa di poter leggere anche questo!Il mio personaggio preferito è sicuramente June,forte,determinata ma allo stesso tempo molto profonda e piena di piccole fragilità. Mi ha molto commossa il suo rapporto col fratello.
    menta6482@gmail.com

    RispondiElimina
  15. Ciao eccomi,temo le saghe Cioè temo il ritorno alla realtà dopo averle concluse...: nn conosco questa saga ma la recensione mi è piaciuta partecipo non si sa mai ...Ti seguo sul blog e su fb come Carmela Barca, la mia mail è carmelab1985@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://plus.google.com/share?source=blogger:mobile:share&url=http%3A%2F%2Fparanormalbookslover.blogspot.com%2F2015%2F03%2Frecensione-prodigy-giveaway-champion.html Non riesco a caricare il link su fb ho condiviso su g+

      Elimina
  16. https://m.facebook.com/sharer.php?u=http%3A%2F%2Fparanormalbookslover.blogspot.com%2F2015%2F03%2Frecensione-prodigy-giveaway-champion.html%3Fspref%3Dfb&sid=0&referrer=social_plugin&_rdr ecco :)

    RispondiElimina
  17. Ciao partecipo!
    Il mio personaggio preferito è Day, mi ricorda Tobias di cui mi sono innamorata in Divergent e vorrei continuare la saga ho letto il primo libro e mi è piaciuto molto!
    camillabonaiuti4@gmail.com
    Camilla Bonaiuti

    RispondiElimina
  18. Wow, Ambra! apro il post per commentare la recensione e cosa trovo?! Un giveaway a sorpresa!! Hai avuto una fantastica idea!
    Comunque, una cosa per volta ;D
    Prodigy lo lessi l'anno scorso poco dopo l'uscita se non sbaglio e la penso esattamente come te anche se gli ho dato una stellina meno. Kaede l'ho rivalutata tantissimo e ho addirittura pianto "tu-sai-quando". Tessa in Legend mi piaceva molto ma qui proprio non la sopportavo! Avrei voluta prendere per i capelli e dirle di levarsi di torno e smetterla di fare la mocciosa viziata. Anden invece non so, non riesco ad inquadrarlo bene. Secondo me nasconde qualcosa, non mi convince molto questo suo "buonismo". La coppia June-Day è stupenda! Hai proprio riassunto quello che è. Per come si è concluso questo libro, ho il desiderio spasmodico e allo stesso tempo il terrore di leggere subito il terzo e ultimo libro =S..
    Per il giveaway:
    Il mio personaggio preferito della serie è Metias. So che muore subito nei primi capitolo di Legend ma lo considero uno dei personaggi chiave dell'intera serie perché è proprio lui il fattore scatenante e punto di partenza di tutto ciò che avverrà. Nonostante non ci sia più lui continua a essere molto presente in entrambi i libri grazie a June. I suoi ricordi, molte delle scelte che compie e la maggior parte degli insegnamenti che ha ricevuto la mantengono legata al fratello in maniera fortissima e per questo la sua presenza non è svanita con la morte. Lui è ancora vivo grazie a lei. Basta, mi fermo qui sennò potrei andare avanti per ore a tessere le sue lodi (e piangere per lui!)
    La mia mail: sparklefrombooks@hotmail.com
    Su fb ti seguo come Valy Sparklefrombooks

    RispondiElimina
  19. Partecipo volentieri all'iniziativa.
    Il mio personaggio preferito é June, lei é una ragazza forte e determinata. Ha delle sue idee ed é decisa a tenerle, non si lascia influenzare dagli altri. Come quando doveva uccidere il figlio del governatore ma lei ha deciso che non era giusto ucciderlo e non l'ha fatto.
    La mia email é giuliaina@live.it

    RispondiElimina
  20. devo assolutamente partecipare all'iniziativa! **
    Questa serie la volevo da un bel po, ma avevo intenzione di iniziarla una volta che il capitolo finale della trilogia fosse stato pubblicato (non mi andava di avere l'ennesima delusione di una saga amata interrotta dalla casa editrice)
    Ma visto che non è successo niente del genere XD spero proprio di vincere così devo solo comprarmi i primi due ah ah

    chrystal91@hotmail.it

    RispondiElimina
  21. CDiao!
    non sapevo nt di questo bel Giveaway!!! beh io adoro la seire di Marie LU..... un meraviglia... il mio personaggio preferito è sicuramente Day!! *^* ... un ciccino... è così combattivo non si arrende mai!!!!!
    La mia mail è: bonbook29@gmail.com
    ti seguo come martina d

    RispondiElimina
  22. Partecipo volentieri, questa è la mia mail hello_ely@libero.it
    Questa saga non l'ho ancora letta, pur avendo i primi due romanzi (un regalo di natale da parte di una amica che l'ha adorata!). Ho letto molte recensione e incredibile! tutte erano positive, chi più o meno entusiaste. Quindi ormai non ho proprio più scuse e sono molto curiosa, anche perchè di solito scelgo io i libri, non mi vengono quasi mai regalati...vediamo un pò!

    RispondiElimina
  23. Bello bello bello questo giveaway! Ho intenzione di iniziare la saga a giorni e vincere il terzo volume sarebbe super, soprattutto perchè dopo aver letto la tua meravigliosa recensione (cercando di evitare gli spoiler) ho ancora più voglia di scoprire tutto sulla storia di June e Day!
    Ho condiviso il banner sul nostro blog e niente, incrocio le dita... Grazie per questa possibilità *-*

    RispondiElimina
  24. Ho amato questa saga dalla primissima pagina. Sono stata completamente catturata dall'atmosfera a metà tra il fantascientifico e il distopico, ho divorato i primi due libri. Sarà un po' banale, ma Metias è e sarà sempre il mio personaggio preferito (e -SPOILER- piango ancora la sua morte) perché, beh, cosa c'è da non amare in Metias? Nonostante la breve apparizione che ha avuto nel libro, è stato scritto magistralmente. Siamo stati in grado di vederlo sotto ogni punto di vista possibile: come il premuroso fratello maggiore, quasi una figura paterna, come un diligente e affidabile soldato, come un hacker ingegnoso e un amante non corrisposto.

    RispondiElimina
  25. Ciao, ho scoperto questo giveaway solo adesso ma provo comunque a partecipare.
    Sul blog ti seguo come Jessica e su fb con la pagina The secret life of a book. La mia mail è secretlifeofabook@tiscali.it
    Io mi sono innamorata subito di Legend! L'ho divorato! Il mio personaggio preferito è June Iparis perchè è coraggiosa, intelligente, determinata, mi piace il modo in cui analizza ogni dettaglio in ogni situazione e poi è una ragazza che sa combattere, lei non ha bisogno di qualcuno che le salvi il fondoschiena, è in grado di salvarselo da sola.

    RispondiElimina
  26. Ciao! Ho appena scoperto di questa iniziativa!
    Voglio leggere questa serie perché dalle recensioni che ho letto mi sembra una trilogia imperdibile. Ho cercato di carpire il meno possibile dai commenti perché non voglio spoilerarmi cose XD

    patrizia.pietropaolo1@gmail.com

    RispondiElimina

Ora che sei passato e teoricamente hai letto questo post, lasciami un commento *3* eddai cosa ti costa! :DD
Graazie *-*