martedì 5 maggio 2015

Recensione: 'L'Accademia del Bene e del Male' di Soman Chainani

Buongiorno lettori!
E' arrivato il giorno che tanto temevo arrivasse, ma che non vedevo l'ora che arrivasse! Il giorno della recensione di un libro che non avrei mai potuto immaginare di amarlo così tanto! Sin dal primo giorno che ho visto la cover di questo libro è stato amore a prima vista, e quando questa piccola meraviglia è arrivata tra le mie manine non potevo crederci! E' quel giorno che è iniziata la mia favola!
P.S. Scusate la lunghezza del post v_v
──────────────────────────
Titolo: L'Accademia del Bene e del Male (The School of Good and Evil, #1)
Autore: Soman Chainani
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 03 Marzo 2015
Pagine: 499
Prezzo: €17,00
Goodreads  |  Amazon
Trama:
Sophie e Agatha sono da sempre amiche del cuore e non vedono l'ora di scoprire cosa significhi studiare nella leggendaria Accademia del Bene e del Male, dove ragazze e ragazzi normali vengono preparati a diventare gli eroi e i cattivi delle fiabe. Con i suoi eleganti abiti rosa, le scarpette di cristallo e la passione per le buone azioni, Sophie sa che otterrà ottimi voti nella Scuola del Bene. Agatha invece, con i vestiti neri e informi e il carattere scontroso sembra una perfetta candidata per la Scuola del Male. Quando arrivano all'Accademia le due ragazze fanno una scoperta sorprendente: Sophie finisce nella Scuola del Male a seguire lezioni di Imbruttimento, Trappole mortali e Storia della Cattiveria, mentre Agatha si ritrova nella Scuola del Bene, a lezione di Etichetta principesca. Si tratta di un errore? O forse il loro autentico carattere è diverso da ciò che tutti credono? Per Sophie e Agatha comincia un viaggio in un mondo straordinario, dove l'unico modo per uscire dalla fiaba è viverne una fino alla fine. Dentro la foresta primordiale c'è un'accademia del bene e del male. Ci sono due castelli, due teste gemelle: uno benigno e l'altro maligno. Prova a fuggire: le vie son bloccate. L'unica uscita è una storia di fate.


RECENSIONE
Tutto ha inizio nel paesino oltre la foresta, a Gavaldon, dove a causa di una maledizione ogni quattro anni due ragazzini vengono rapiti e portati all'Accademia del Bene e del Male, la famosa scuola che hanno frequentato tutti gli eroi e tutti i cattivi delle favole: da Cenerentola alla strega cattiva di Biancaneve, tutti i migliori sono passati per quella scuola! La sera prima in cui il Gran Maestro venga a scegliere le sue vittime, tutti i genitori barricano in casa i propri figli, in modo che non siano loro a dover lasciare la cittadina. Anche il padre di Sophie ha sbarrato le finestre, ma la ragazzina voleva essere scelta e niente l'avrebbe fermata. La madre di Agatha invece le aveva preparato le valigie, sperava - al contrario di ogni genitore - che la figlia venisse presa!
Sophie sogna da tutta la sua vita di essere ammessa nella scuola del Bene: sogna un lieto fine, sogna di trovare il suo principe azzurro! Agatha invece non vuole andarsene dal suo villaggio oltre la foreste, non vuole abbandonare il suo gatto e la sua vita in solitudine, ma quando un'ombra prende Sophie, Aggie fa di tutto per cercare di impedirlo, ma così facendo si ritrova trasportata anche lei verso l'Accademia. Ciò che succede dopo le lascia tutte e due a bocca aperta: Sophie verrà lasciata cadere in una sostanza melmosa e puzzolente, mentre Agatha si ritroverà circondata da persone che la guardano inorridita e tutte sembrano delle principesse. E' chiaro ad entrambe che c'è stato uno scambio di persona in entrambe le scuole, ma non sarà tanto facile andare ogniuna nella giusta scuola, soprattutto se tutti dicono che non c'è stato nessun errore.
────────────────────────────────────────────────────
A pensarci bene non è molto facile parlarvi di questa lettura, certo è stata una lettura fantastica, ma non è facile parlarvene!
Da questo libro mi aspettavo tantissimo, sin dalla cover e dalle poche righe sulla parte posteriore, per non parlare dalla trama! Mi aspettavo qualcosa di nuovo, qualcosa che non avevo mai letto, perché ormai sono anni che non mi avvicino al mondo delle favole e le mie aspettative sono state esaudite: mi sono ritrovata catapultata in una storia originale che mi facesse sognare, che mi facesse tremare di paura e che mi facesse fremere dalla curiosità! Sin dalle prime pagine mi sono ritrovata stregata - tanto per rimanere in tema - dallo stile chiaro e lineare dell'autore; all'inizio del libro c'è già una buona dose di mistero e tu VUOI che l'autore ti spieghi cosa stia succedendo, così ti ritrovi a divorare le pagine una dopo l'altra e scopri che il mistero non fa altro che infittirsi! Nuovi misteri nascono man mano che si va avanti nella storia e ne vuoi sempre di più: vuoi conoscere le risposte alle domande, ma allo stesso tempo non vuoi che questo meraviglioso libro giunga al termine. La cosa che più amo di questo autore è che è riuscito a non essere prevedibile: fino alle ultime pagine non sapevo, non potevo nemmeno immaginare dove voleva andare a parare e sono rimasta continuamente sorpresa dalle scelte prese!
Soman ha creato un mondo da favola, nel vero senso della parola. Gavaldon è un paesino circondato da una fitta foresta popolato dai Lettori, coloro che leggono le favole degli studenti dell'Accademia. Ogni quattro anni a causa di una maledizione due ragazzini - apparentemente a caso - vengono rapiti durante la notte e portati nell'Accademia, senza mai fare ritorno nel paesino. L'Accademia è divisa in due castelli: la dimora degli studenti del BENE, quindi i SEMPRE; e il castello grottesco degli studenti del MALE, denominati MAI. Gli studenti del Bene saranno i futuri principi e principesse, coloro che trionferanno alla fine di una favola! I Mai sono i cattivi, coloro che cercheranno di impedire al bene di trionfare. Ho trovato estremamente affascinante il piano delle lezioni di ciascuna scuola e ancora più interessante è stato partecipare ad alcune di esse!
I personaggi li ho adorati e ho sempre approvato le loro scelte, sia quelle buone che cattive! SOPHIE voleva diventare una principessa e quando è finita nell'altra parte dell'Accademia sono riuscita a percepire la sua disperazione nelle pagine, ma man mano che entravo nella storia ho iniziato a non credere quando diceva di essere buona, ho capito che era un'egoista e una prepotente e che non c'era stato nessuno sbaglio. AGATHA all'apparenza tanto oscura, con i suoi abiti scuri e il suo modo solitario di vivere, si è rivelata una ragazza d'oro che riesce ad andare oltre le apparenze e a vedere nell'animo delle persone! E' una Buona al 100% e nessuno - persino lei - se lo sarebbe mai aspettata. Altri personaggi rilevanti sono TEDROS - il figlio di Rè Artù - e le compagne di stanza di Sophie HESTER, DOT, e HORT. Tedros è il principe che tutte vorrebbero l'invitassero al ballo e si è rivelato un vero e proprio cavaliere; le tre ragazze nonostante siano nella scuola dei Cattivi si sono ritrovate spesso combattute dalle due parti, hanno sempre pensato che male delle principesse, ma spesso avrebbero voluto essere nei loro panni. L'antagonista della storia è il GRAN MAESTRO - colui che preleva i futuri allievi dalle loro case per portarli nella scuola - ed è un personaggio molto misterioso, per tutto il tempo è avvolto in una nebbia di mistero e qualcosa mi dice che non si è ancora del tutto diradata. A proteggere i castelli ci sono i lupi e le fatine - che non sono poi tanto buone come vi hanno sempre fatto credere - e sono rimasta molto sorpresa da questi due tipi di personaggi, come lo sono rimasta dalla natura dei professori e da ciò che insegnano!
────────────────────────────────────────────────────
Prima di concludere vorrei aprire una parentesi sul sito di questa serie favolosa:
Navigando sul sito potrete imbattervi in notizie favolosi e potrete sostenere il test per sapere in quale scuola potreste entrare! Io l'ho fatto e sono 70% Buona e 30% Cattiva D: Beh, non è stata per niente una sorpresa a dire la verità! :D Comunque vorrei darvi un'altra fantastica notizia! Mentre leggevo il libro mi è capitato più volte di pensare questo sarebbe stato un film da urlo e indovinate?! Nel 2013 l'Universal Picture ha acquistato i diritti cinematografici della serie :D Sì, dell'intera serie! Ora si è spiegato il motivo per cui la Mondadori ha deciso di portare alla nostra conoscenza questa meraviglia :D

Lo consiglio a chi vuole tornare bambino per qualche giorno, a chi vuole sognare di essere una principessa e sconfiggere la strega cattiva, ma lo consiglio a tutti quanti!
Tempo di lettura: 5 giorni

Leggete questo libro. Ve lo impongo, non ne rimarrete delusi! E' davvero la fine del mondo!

45 commenti:

  1. Nonostante tutto, devo ancora pensarci! ahah
    Ora vediamo se tu-sai-chi si fa viva, ma per il momento nessun cenno di vita.

    RispondiElimina
  2. Anche io l'ho amato e recensito sul mio blog,e riguardo al film anche io l'ho immaginato e poi ho scoperto che sono stati acquistati i diritti :O Speriamo facciano un buon film ma soprattutto che portino i seguiti in ITALIA :3

    RispondiElimina
  3. A parte che il libro mi aveva "conquistata" subito grazie al titolo e la trama, sono contenta di leggere che non è tutto fumo e niente arrosto, come si suol dire...si vede che ti è piaciuto tantissimo e hai fatto venire voglia anche a me...sono molto curiosa di vedere come si "addestrano" i cattivi delle favole =)

    p.s non ho MAI pensato che le fatine delle favole fossero buone! =)

    RispondiElimina
  4. Mi incuriosisce molto! La trama è già fantastica di suo, per dire *_*
    Okay, se era già stato pubblicato tutto anche qui, lo avrei acquistato subito.
    Ma a me non piace aspettare, quindi u__u.
    Ci farò un pensierino :D.
    Bella recensione :).

    RispondiElimina
  5. Io adoro quella cover *___* E ho sentito parlare molto bene del libro, all'inizio non mi convinceva, non so perché, ma adesso sono curiosissima!!

    RispondiElimina
  6. Lo sto leggendo in questo momento. E wow! Sono sconvolta! Voglio i seguitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii *.*

    RispondiElimina
  7. Davvero molto interessante!! Adorando le favole, sono curiosissima di leggerlo!
    Ho fatto il test, anche io 70% Good e 30% Evil :D

    RispondiElimina
  8. Ho questo libro in wishlist da un sacco di tempo ma non mi decido mai a comprarlo! :D

    RispondiElimina
  9. Che bella recensione! Mi attira tantissimo questo libro, ne sento parlare davvero molto bene.

    RispondiElimina
  10. Ho puntato questo libro da quando è uscito in America, perchè adoro i libri per ragazzi e i rifacimenti alla fiabe.

    RispondiElimina
  11. Quanto vorrei stringere tra le mani questo libro!
    Poi la tua recensione non aiuta: mi spinge follemente ad acquistarlo!!!
    E' da giorni che lo contemplo in libreria ♡ ahah.
    Scherzi a parte, la tua recensione è bellissima. Corro a vedere sul sito della saga. Non vedo l'ora di sapere di più anche sul film.
    un abbraccio grandissimo.
    Roby del blog Dolci&Parole

    RispondiElimina
  12. E' la prima volta che sento parlare di questo libro e cavoli mi piace un sacco dalla trama. Aggiunto alla wishlist :D

    RispondiElimina
  13. Ammetto che non conoscevo questo libro, ma me ne sono appena innamorata! La trama è davvero bella, la tua recensione lo è ancora di più e mi hai convinta definitivamente *-* sono convinta che rimarrò stregata da questa lettura!

    RispondiElimina
  14. Ammetto che non conoscevo questo libro, ma me ne sono appena innamorata! La trama è davvero bella, la tua recensione lo è ancora di più e mi hai convinta definitivamente *-* sono convinta che rimarrò stregata da questa lettura!

    RispondiElimina
  15. ahaha trovo recensioni positive su questo libro ovunque!!1 Spero sia davvero bello come dite tutti. L'ho messo da secoli in wishlist ma penso passerà ancora un po' di tempo prima che possa farlo! ;(

    RispondiElimina
  16. Sono una fan di OUAT e l'idea di fondo di questa storia mi piace tantissimo, anzi, mi ricorda molto la storyline di Biancaneve e Regina. Ce l'ho in wishlist da un sacco di tempo, spero di prenderlo prima o poi perché mi incuriosisce. Grazie per aver inserito queste notizie, adesso vado a fare il test!

    RispondiElimina
  17. stupenda trama, vorrei frequentarla anch'io questa scuola :D
    marialice

    RispondiElimina
  18. ammetto che non lo conoscevo e che leggerti mi ha incuriosita , la copertina è bellissima!

    RispondiElimina
  19. Anche se c'è l'ho in wishlist da tanto tempo non mi sono ancora decisa a leggerlo anche se mi incuriosisce u.u

    RispondiElimina
  20. La tua recensione mi ha incuriosito, non ero a conoscenza di questo libro....bella anche la copertina...bisogna leggere ancora qualche favola per evadere da questa vita di tutti i giorni

    RispondiElimina
  21. Che bella trama!! mi incuriosisce un sacco!

    RispondiElimina
  22. Ti confesso che la copertina di questo libro non mi aveva mai attirato, pensavo fosse un libro per bambini.. Ma non avevo mai letto la trama, che invece è molto originale, e la tua recenzione me lo conferma!! Ah, ho fatto anche io il test e questo è il isultato: 66.7% Good and 33.3% Evil --- Eppure, credo che la scuola dei Mai sia moooolto più divertente ;-)

    RispondiElimina
  23. Ho sentito già parlare di questo libro e ammetto che con la tua recensione mi incuriosisce ancora di più!!!

    RispondiElimina
  24. l'eterna lotta fra bene e male, anche a ruoli invertiti, può riservare sorprese inaspettate per chiunque si senta di appartenere all'una piuttosto che all'altra categoria

    RispondiElimina
  25. Sembra un libro interessante .... ne avevo già sentito parlare. E' una storia magica e misteriosa, ;-) molto fantasy he he he Sicuramente mi attrae abbastanza.
    Bella la tua recensione, nonostante non sia una novità l'eterna lotta tra il bene ed il male sembra che in questo libro la storia sia stata realizzata in modo carino e forse meno solito di sempre :-)
    Dopo aver letto il tuo post devo dire che sono ancora più incuriosita da questo libro. Peccato che a mio gusto la copertina di questo libro non sia davvero niente di che ....... potevano fare sicuramente di meglio ;-)
    Un saluto, buon pomeriggio e migliore continuazione di settimana !

    RispondiElimina
  26. di sicuro lo leggerei perchè la trama mi sembra molto bella

    RispondiElimina
  27. si lotta sempre nella vita. bene contro male, leggerei volentieri il libro ;)

    RispondiElimina
  28. Con la tua recensione sei stata molto brava a farmi incuriosire di questo libro che sembra fantastico visto che mi sto avvicinando al genere fantasy per le prime volte

    RispondiElimina
  29. Ciao devo dire che mi intriga un po'- Devo aggiungerlo alla mia lista dei libri da leggere! Grazie per la recensione. Un Abbraccio!

    RispondiElimina
  30. Ciao devo dire che mi intriga un po'- Devo aggiungerlo alla mia lista dei libri da leggere! Grazie per la recensione. Un Abbraccio!

    RispondiElimina
  31. La trama mi intriga molto e devo dire che si presenta molto bene! Sicuramente questo libro si aggiunge alla lista! :-)

    RispondiElimina
  32. Bah, la trama mi ricorda molto quella della saga di un certo maghetto... Comunque dalla tua recensione si capisce quanto ti è piaciuto il libro anche se ti sei concentrata più sui passaggi della trama e sulla descrizione dei personaggi che sui reali motivi che ti hanno spinta ad apprezzae il libro. Si capisce che la storia è ben sviluppata e incolla il lettore fino all'ultima pagina ma non sei entrata nei veri motivi che ti hanno spinto ad apprezzarlo così tanto (o anche ad attenderlo così tanto).
    Comunque mi hai incuriosito.

    RispondiElimina
  33. Mi ispira moltissimo *_* Ho visto il libro in libreria, ed è davvero bello anche esteticamente. Devo leggerlo *_*

    RispondiElimina
  34. L'ho visto oggi in libreria, la cover è bellissima dal vivo *_* Comunque è interessante e credo che mi piacciano queste tipo di letture fantasy! Lo aggiungo in WL!

    RispondiElimina
  35. Conosciuto grazie a te ed è appena entrato a far parte della mia wishlist:)

    RispondiElimina
  36. Mi piace moltissimo la cover e anche quella stupenda illustrazione interna.
    La trama sembra carina, simile ma non identica ad Harry Potter e mi piacerebbe molto leggere qualcosa su quel genere.

    RispondiElimina
  37. Mi ispira moltissimo, avevo visto il libro, ma dopo la tua recensione credo che lo comprerò appena pero mi danno qualche soldino :-)

    RispondiElimina
  38. Non è molto il mio genere devo dire, però il test che hai citato alla fine sembra troppo carino! :)

    RispondiElimina
  39. E inutile che ti dica che io amo e bramo questo libro dalla prima volta che l'ho visto e ogni volta che leggo una recensione lo bramo ancora di piu spero di vincerlo e di coronare il mio sogno di avere questo gioiello tra i miei tesori letterari *_*

    RispondiElimina
  40. Cavoli, mi hai convinta a leggerlo! Al contrario di quanto ti ha colpito a te a me la cover non faceva impazzire, e purtroppo non ho mai approfondito la trama. Adesso invece me lo sono segnata subito come "da leggere" ^_^

    RispondiElimina
  41. La copertina e il retro mi avevano già conquistata. Con la tua recensione è aumentata ancora di più la voglia di leggerlo! Adesso è stato inserito senza alcun dubbio nella mia chilometrica lista :-D

    RispondiElimina
  42. La tua recensione è davvero convincente! Non avevo adocchiato questo libro ma devo dire che mi hai convinta! Sembra davvero interessante... La cover non mi aveva catturata ma ora voglio dargli una possibilità!
    Grazie mille ❤️

    RispondiElimina
  43. Ne ho sentito parlare benissimo e la tua recensione me lo conferma! Devo iniziarla quanto prima!!!

    RispondiElimina

Ora che sei passato e teoricamente hai letto questo post, lasciami un commento *3* eddai cosa ti costa! :DD
Graazie *-*