martedì 5 luglio 2016

Recensione: 'Emancipated. L'Altra Faccia della Libertà' di M.G. Reyes

Buongiorno lettori!
nuova recensione per voi** Oggi vi lascio il mio pensiero su un libro uscito poco tempo fa per la HarperCollins Italia, un libro consigliato agli amanti di PLL, e io proprio non potevo lasciarmelo sfuggire essendo una fan sfegatata! Vi dico solo che sono in ansia per il seguito, lo vorrei subito!
──────────────────────────
Titolo: Emancipated. L'Altra Faccia della Libertà (Emancipated, #1)
Autore: M.G. Reyes
Editore: HarperCollins Italia
Data di pubblicazione: 16 Giugno 2016
Pagine: 366
Prezzo: €16,00
Goodreads  |  Amazon
Trama:
Il bad boy, la brava ragazza, la diva, lo sportivo, la rocker, la nerd: sei ragazzi bellissimi e legalmente liberi dal controllo dei genitori per varie ragioni, ma con una cosa in comune: un segreto da nascondere.
Segreto nr. 1: non tutti sono ciò che sembrano
Ora vivono insieme in una casa a Venice Beach, si comportano come se appartenessero a una grande famiglia e vivono le proprie bugie. Uno ha assistito a un delitto, un altro potrebbe essere un assassino... e un terzo è lì per spiarli.
Segreto nr. 2: la libertà non è gratis.
Mentre si aggrappano a un sogno di libertà e abbassano la guardia, il passato di soppiatto si avvicina. E quando uno di loro viene arrestato, la facciata accuratamente costruita degli altri si sgretola.
Segreto nr. 3: la verità prima o poi salta fuori.
Fino a che punto saranno disposti ad arrivare per nascondere il passato? E chi tradiranno per proteggere il proprio futuro?

Raccontato dai sei punti di vista dei protagonisti, Emancipated: l'altra faccia della libertà è il primo romanzo di una serie in cui le relazioni vengono messe alla prova e i mondi si scontrano in un perverso gioco di indovinelli. I fan di Pretty Little Liars e i lettori di L.A. Candy lo divoreranno.


RECENSIONE
Da un libro consigliato agli amanti di Pretty Little Liars, mi aspettavo molte cose essendo la serie tv che mi ossessiona più di tutte le altre. Mi aspettavo una storia piena di mistero, di colpi di scena, di personaggi ben caratterizzati ed ognuno con una storia diversa alle spalle. Sono davvero felice di dirvi che questo libro non ha assolutamente deluso le mie aspettative, nonostante sia un genere abbastanza insolito per me.
Ci ritroviamo davanti a sei personaggi totalmente differenti tra di loro, ma che hanno in comune due cose: il luogo in cui vivono e la libertà. Alcuni di loro si sono emancipati, mentre altri hanno perso i genitori. Le prime che conosciamo solo Candance e Grace, la prima si trasferisce a Los Angeles per coronare il suo sogno di diventare una star televisiva, mentre la seconda - essendo la sorellastra di Candance ed essendole molto affezionata - l'ha seguita per farla rimanere meno sola. Arrivati ad LA, nella casa della madre biologica di Candy è iniziata una caccia ai coinquilini. Trovarono Paolo - dovutosi emancipare a causa del trasferimento dei suoi genitori nell'America Latina - il cui lavoro e passione è il tennis; Lucy ragazza dal passato confuso e misterioso, dalla bellezza incredibile; John-Michael ragazzo dall'infanzia non proprio felice vista la sua omosessualità, sempre criticato dal padre e come se non bastasse quest'ultimo si è suicidato; Maya la nerd del gruppo, i suoi genitori sono stati rimpatriati in Messico e l'unica persona accanto a lei è la zia, il suo sogno è quello di creare un App e diventare famosa.
Il libro ci racconta la storia di questi sei ragazzi dal loro punto di vista, alternato di capitolo in capitolo. Impariamo a conoscere il loro carattere e a scavare nel loro passato burrascoso. In ogni pagina possiamo apprendere qualcosa di nuovo, qualcosa che getta un alone di mistero sulla storia, nessuno di loro è totalmente sincero con gli altri, hanno tutti quanti dei segreti e non tutti sono disposti a svelarli, o almeno non subito.
La storia è ben scritta, il ritmo è incalzante e ti spinge a divorare capitolo dopo capitolo per scoprire qualcosa di più sui giovani ragazzi emancipati. Ogni capitolo contiene un piccolo indizio per arrivare alla verità, per questo la nostra mente è sempre in moto, alla ricerca della verità dietro ad ogni personaggio. Nonostante gli indizi la realtà non è affatto prevedibile, alla fine della storia tutti i fili che ho tessuto sono stati scombinati, facendomi capire che sin dall'inizio l'autrice aveva spostato i sospetti su altri personaggi.
Il libro è terminato proprio sul più bello, proprio nel momento in cui i ragazzi non stanno vivendo la vita felice che speravano, infatti ognuno di loro ha i propri problemi, chi più grandi chi di meno, ma sono comunque sei ragazzini che sono dovuti crescere troppo in fretta per la loro età. Sono in trepidante attesa per il seguito!
Tempo di lettura: 3 giorni

12 commenti:

  1. A me è arrivato ieri, finalmente :D non vedo l'ora di leggerlo e spero piaccia anche a me!

    RispondiElimina
  2. Ho sentito molti pareri contrastanti, lo leggero questa estate, ops è già estate! Lo leggerò in ferie allora è più esatto ^_^

    RispondiElimina
  3. bella recensione! m'incuriosiva molto e al tua recensione sta confermando le mie aspettative!

    RispondiElimina
  4. Ho sentito pareri contrastanti, ma per fortuna mi sembrano più quelle positive visto che questo libro mi ispira tantissimo!

    RispondiElimina
  5. Vorrei tantissimissimo leggere Emancipated! *-*

    RispondiElimina
  6. Non sapevo avesse un seguito,mi sa che mi tocca aspettare per leggerlo

    RispondiElimina
  7. Questo libro mi ispira moltissimo, sono davvero curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina
  8. Vorrei leggerlo ma aspetto che esca il seguito, non mi piacciono i finali aperti.

    RispondiElimina
  9. Ne ho già sentito parlare e l'ho subito messo in wishlist! Una trama che mi ha incuriosita tantissimo :D

    RispondiElimina
  10. Mi ispira molto!! *__* tuttavia non so se potrebbe piacermi...

    RispondiElimina
  11. Leggo solo recensioni positive su questo libro!

    RispondiElimina
  12. Ambra come vedo questo libro ha incuriosito moltissimo anche te!! ;-) Non ho ancora avuto modo di leggerlo, ma mi fa piacere che pure tu dica che ne sei stata potisivamente stupita e soprattutto che non veda l'ora di leggere il libro seguente!! ;)
    Appassionata di gialli fin da bambina, io adoro i libri che catturano l'attenzione del lettore guidandolo alla "ricerca dell'indizio o del colpevole"... quindi sono certa che "Emancipated" catturerà anche la mia approvazione!!! ^__^

    RispondiElimina

Ora che sei passato e teoricamente hai letto questo post, lasciami un commento *3* eddai cosa ti costa! :DD
Graazie *-*