venerdì 4 novembre 2016

Recensione: "Il Risveglio di Sunshine" di Paige McKenzie

Buongiorno lettori!
oggi vi lascio la mia recensione di un libro che ho terminato un paio di mesi fa e ho avuto l'occasione di leggerlo in super anteprima! Il libro di cui parlo è il secondo libro della serie The Haunting of Sunshine Girl della youtuber Paige McKenzie; Una Presenza in quella Casa lo avevo apprezzato, ma con Il Risveglio di Sunshine l'autrice ha fatto un salto di qualità, i misteri sono tanti e le risposte agli interrogativi nati nel primo libro sono molte, ma non mancano di certo nuovi quesiti da risolvere!
──────────────────────────
Titolo: Il Risveglio di Sunshine (The Haunting of Sunshine Girl, #2)
Autore: Paige McKenzie
Editore: Giunti
Data di pubblicazione: 19 Ottobre 2016
Pagine: 320
Prezzo: €16,00
Goodreads  |  Amazon
Trama:
Non è stato facile per Sunshine accettare la verità sulla propria natura: erede dell'antica stirpe dei Luiseach, che da secoli vivono tra gli umani e hanno la capacità di percepire gli spiriti e aiutarli nel momento di passaggio dal nostro mondo all'aldilà, Sunshine è sopraffatta dall'intensità con cui sente le loro voci, le loro emozioni. Ignorarli è impossibile: l'unica strada è seguire il suo mentore sovrannaturale, quel padre che tanti anni prima l'ha incomprensibilmente lasciata sola tra gli umani, piegarsi ai suoi insegnamenti nella speranza di imparare a controllare i propri poteri e di trovare risposta alle infinite domande che la assillano. Il percorso è durissimo e terrificante e quando Sunshine incontra sul proprio cammino un giovane Luiseach è costretta a rimettere in discussione i propri sentimenti per Nolan. Ma questa volta la posta in gioco è ancora più alta: non solo la propria famiglia, i propri affetti, ma l'esistenza dei Luiseach e della intera razza umana.


RECENSIONE
Una presenza in quella casa aveva aperto le porte ad innumerevoli strade. Avevo sospettato che le poche nozioni che avevamo imparato sarebbero diventate molte di più nel seguito e non potevo che avere ragione. Sunshine si è rivelata non una semplice umana, ma una luisech - una protettrice dell'anima umana, la porta che fa passare uno spirito dal nostro mondo al mondo dell'aldilà. Senza di loro la Terra sarebbe invasa dagli spiriti oscuri, ovvero da quelle anime che non trovando un tramite - o che non lo cercano affatto - rimangono troppo a lungo e la tenebra se ne impossessa, trasformandoli in demoni. Ne Il Risveglio di Sunshine la ragazza ha appena scoperto di cosa fa parte, quindi la troviamo alle prime armi con il suo 'mestiere ereditario', la vediamo più forte che nel primo libro, ma allo stesso momento più debole, siccome sopraffatta da troppi spiriti tutti in una volta. Ad istruirla si presenterà il suo vero padre, Aiden, che dopo sedici anni che l'ha abbandonata, tornerà a suonare alla sua porta euforico di insegnarle tutto ciò che deve sapere sugli spiriti. Ad aiutarla ulteriormente, ci sarà Lucio, un ragazzo poco più grande di lei, ma che sa già abbastanza sull'argomento da poterla affiancare. Per insegnarle tutto ciò che deve sapere, Sunshine viene portata in una località sicura in Messico, una località chiamata Llevar la Luz, un luogo alquanto macabro, siccome era una specie di università, ma adesso è abbandonato e in rovina.
I personaggi nel primo libro non li ho trovati molto caratterizzati, ma in questo secondo capitolo mi hanno colpita dal primo all'ultimo, hanno subito un'evoluzione incredibile. Primo fra tutti Aiden, nel primo capitolo veniva semplicemente annunciato, ma non sapevamo assolutamente nulla di lui, era avvolto in un alone di mistero e non mi sarei mai aspettata che fosse un padre premuroso, nonostante avesse abbandonato Sunshine ancora in fasce. Si è rivelato una persona molto dedita al suo lavoro, sempre a fare ricerche per superare il problema e trovare una soluzione. Sunshine nonostante abbia appena appreso quale sia il suo destino è pronta ad affrontare ogni situazione, soprattutto se si tratta delle persone care in pericolo. Nolan non è molto presente in questo capitolo, o meglio è presente, ma a distanza. Nonostante siano tanti i km che lo separano dalla sua protetta continua a fare ricerche che la possano aiutare. Lucio è una new entry, ma ha subito conquistato la mia fiducia per il suo modo di essere. Anche lui è pronto ad aiutare Sunshine in ogni caso, anche mettendosi contro ad Aiden che l'ha cresciuto come fosse suo figlio. La madre adottiva di Sunshine Kat è sempre molto protettiva nei suoi confonti, e la loro relazione rimane molto forte, nonostante abbia acconsentito di far partire sua figlia con un quasi perfetto estraneo. Vediamo anche di persona la migliore amica della protagonista, Ashley, con cui finora aveva avuto sempre e solo contatti telefonici. La ragazza è pronta ad aiutare Sunshine facendo tutto il possibile, nonostante sia all'oscuro di tutta la storia del paranormale.
In questo libro, ogni capitolo è avvolto nel mistero e in ogni pagina troviamo una soluzione. Impariamo che niente è come sembra, ci sono parecchi interrogativi dietro ad ogni singola azione. Capiamo che il nemico de Il Risveglio di Sunshine, non è il vero nemico, ma dietro si cela qualcosa di più grande, qualcosa che non dipende da Sunshine o da chi altri, ma viene da una forza oscura maggiore. Credo che nel terzo capitolo vedremo una guerra epocale, il bene contro il male supremo e spero vivamente che Sunshine sarà in grado di contrastarlo con l'aiuto dei suoi mentori, ma anche con l'aiuto di chi in questo libro non ha fatto altro che volerla eliminare.
Tempo di lettura: 3 giorni

1 commento:

  1. Bella recensione, ho entrambi i libri sul mio Kindle in attesa di essere letti,devo solo trovare il tempo perché meritano entrambi!

    RispondiElimina

Ora che sei passato e teoricamente hai letto questo post, lasciami un commento *3* eddai cosa ti costa! :DD
Graazie *-*