Recensione: "La Casa Senza Specchi" di Mårten Sandén

Titolo: La Casa Senza Specchi
Autore: Mårten Sandén
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 14 Settembre 2017
Pagine: 200
Prezzo: €16,00
Goodreads  |  Amazon
Trama:

Thomasine vive da mesi nella grande casa di Henrietta, dove ci sono tante camere e lunghi corridoi, ma nemmeno uno specchio. Suo padre passa le giornate al capezzale dell'anziana prozia malata, mentre lei gira per la casa con i cugini: la piccola Signe, l'odioso Erland, e Wilma, più grande, che fa la prima superiore e ha due anni più di Thomasine. Un giorno Signe scopre che gli specchi di casa sono tutti ammucchiati nell'armadio di una stanza ottagonale. Thomasine e Signe ci entrano insieme, chiudono l'anta alle loro spalle e... quando ne escono, si ritrovano in una casa che è uguale e diversa al tempo stesso. Di cosa si tratta? E chi è quella ragazzina, Hetty, vestita alla marinara? Ciò che i cugini scoprono non è affatto un altro mondo. Può far paura, a tratti, ma li aiuterà in un modo che non avrebbero mai creduto possibile.


RECENSIONE
Non sapevo cosa iniziare, così mi sono ricordata di un libro dalla copertina molto carina e della trama molto invitante che è uscito poco tempo fa. Ho iniziato così l'avventura de 'La Casa Senza Specchi', nonostante non capissi di cosa parlasse, ho letto delle recensioni molto positive su questo libro, per questo mi aspettavo una lettura coinvolgente ed emozionante. Purtroppo non è scattata la scintilla dentro di me, dove i miei colleghi blogger vedevano emozioni ed insegnamenti io vedevo soltanto le mie aspettative che andavano in fumo.
La storia parla di Thomasine, una giovane ragazzina che vive a casa della nonna ormai in fin di vita. Suo padre rimane sempre a vegliare su di lei, facendosi vedere solo all'ora dei pasti. Thomasine gode della compagnia dei suoi cugini, ma le giornate sono abbastanza noiose, fin quando Signe, la cuginetta più piccola, fa una scoperta bizzarra: se si entra all'interno di un armadio completamente pieno di specchi, ci si ritrova in un altro mondo, un mondo speculare rispetto a quello che conoscono loro.
Le premesse per una storiella carina c'erano tutte, peccato la trama venga poco sviluppata e non sia stata in grado di provare la benché minima emozione. I personaggi hanno ognuno di loro una caratteristica che li caratterizza, ma sono poco sviluppati anche loro, in quanto ci sono poche descrizioni, quasi nulla. Stessa cosa per quanto riguarda l'ambientazione, sappiamo che le pagine sono ambientate in una grande casa in stile vittoriano, ma nulla di più. Avrei voluto un maggior sviluppo della storia, non che si concentri tutto in pochissime pagine, avrei voluto più descrizioni e scene un pochino più complesse e più lunghe.
Questo libro è stato un breve passatempo, lo si legge in poche ore, ma credo sarebbe stato meglio se le avessi impiegate in modo migliore. Considerando il prezzo di questo libro sono molto delusa, specialmente per le pochissime pagine. E' ridicolo far pagare 7.99€ un'ebook che una volta aperto sull'eReader ti conta ottantacinque pagine, è davvero ridicolo, sono rimasta sconcertata. Non si può nemmeno dare il merito del prezzo alle illustrazioni, siccome sono una decina non di più. Considerando lunghezza e qualità del libro non dovrebbero farlo pagare più di 1,99€, ed è già tanto.
Non mi sento di consigliarvi questa lettura, l'ho portata a termine senza fatica, ma quello che ho letto non mi è assolutamente piaciuto, spendete il vostro tempo in modo migliore, oppure leggetelo, ma io vi ho avvertiti.
Tempo di lettura: poche ore

11/23/2017

0 Commenti