Recensione: 'L'Accademia dei Vampiri - La Serie' di Richelle Mead

Titolo: Il Bacio dell'Ombra | Promessa di Sangue | Anime Legate | L'Ultimo Sacrificio
Serie: Vampire Academy #3\#4\#5\#6
Autore: Richelle Mead
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 2011 \ 2014
Goodreads  |  Amazon
Trama:

IL BACIO DELL'OMBRA L'ultimo anno all'Accademia dei Vampiri non è facile per Rose. Dopo aver combattuto contro i terribili Strigoi e aver visto morire il suo amico Mason non è più la stessa. Ma non vuole parlarne con Lissa, la sua migliore amica, e non può confidarsi neppure con Dimitri, l'allenatore che ama in segreto. Quando infine il cerchio del Male si stringe attorno all'Accademia, Rose si trova a dover scegliere tra proteggere l'amica e salvare il suo amore…
PROMESSA DI SANGUE: Per onorare una promessa Rose lascia l’Accademia dei Vampiri prima di diplomarsi e abbandona la sua migliore amica Lissa. Dimitri, suo maestro nonché grande amore, è stato morso e portato via dai crudeli Strigoi durante l’ultimo combattimento. Ormai si è trasformato e Rose deve ucciderlo, come avrebbe voluto lui, per porre fine a quella sua vita insensata. Il viaggio alla ricerca di Dimitri è lungo e pieno di incognite. Lo troverà?
ANIME LEGATE: Dopo un lungo e straziante viaggio nel luogo di nascita di Dimitri in Siberia, Rose Hathaway è finalmente tornata dalla sua migliore amica, Lissa. Il diploma è vicino. Rose soffre ancora per Dimitri: sa che lui è la fuori, da qualche parte. Non è riuscita a ucciderlo quando ne ha avuto l'occasione e ora le sue peggiori paure stanno per diventare realtà: Dimitri ha assaggiato il suo sangue e le sta dando la caccia.
L’ULTIMO SACRIFICIO: La nostra Rose è dietro le sbarre, rinchiusa dai Moroi dopo essere stata sorpresa sul luogo dell'omicidio della regina Tatiana. Verdetto: pena capitale. Rose e i suoi amici non si danno per vinti ed escogitano un piano di fuga per prendere tempo e provare la sua innocenza. Ad accompagnare Rose in questa folle corsa contro il tempo ancora una volta Dimitri. Amore. Morte. Gelosia. Amicizia. Tutto è messo a dura prova, fino all'ultimo, finale sacrificio.


RECENSIONE
In ogni serie ci sono quei libri che sono 'meno' belli rispetto ad altri, ma su sei libri, non ho trovato niente che facesse diminuire il mio interesse per la storia. Ognuno di questi libri li ho valutati dalle 4 stelle e mezzo alle cinque e li ho trovati perfetti nella loro diversità. Ci sono così tanti sentimenti in ballo in questi libri che ho finito le dita per contarli. Ogni libro teneva il mio cuore tra le pagine e pareva ci stesse giocando. Ho provato tanta gioia, tantissima paura, eccitazione, tristezza e disperazione. Ho amato e ho odiato, ho preso in simpatia dei personaggi e altri li ho odiati dal primo istante, ho approvato molte scelte che hanno fatto Moroi e Dhampir, ma moltissime volte ho pensato che avessero preso la strada sbagliata. Ogni libro è una nuova avventura, non c'è mai niente di prevedibile, ogni pagina è una sorpresa, c'è sempre un imprevisto dietro l'angolo, sempre un colpo di scena che ti stravolge completamente la visione che ti sei fatta fino a quel punto. Cosa si può volere di più da una serie? Non ho mai letto niente che mi lasciasse sbalordita e ossessionata a tal punto, nient'altro che si avvicinasse così tanto alla perfezione!
Richelle Mead ci fa fare il giro del mondo attraverso i suoi libri, dagli Stati Uniti passiamo alla Russia, per andare in Siberia e ritornare oltre-oceano a Corte, e poi andiamo in paesini sperduti in Virginia e in Dakota. E altri posti, ma non li ricordo tutti! L'unica cosa importante è che le descrizioni dei luoghi sono bellissime e molto reali, ma soprattutto non sono state sproloquiee, quindi non mi hanno annoiata - strano ma vero!
Per quanto riguarda i personaggi sono strabilianti, sono davvero molto reali e originali. La protagonista indiscussa della serie è Rosemarie una giovane Dhampir che sa esattamente cosa vuole nella vita, ovvero proteggere la sua migliore amica Moroi: Lissa Dragomir. La sua vita non è affatto semplice,è con lei che viaggeremo per il mondo, ci imbarcheremo in ricerche che sembrano impossibili, ma grazie alla sua determinazione, al fatto che non si arrende mai e non ha paura di affrontare nessuna situazione riusciamo sempre a venire a capo di ogni situazione. Rose è una protagonista con le palle, una di quelle che dovrebbero esserci in ogni libro, la ragazza che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno e anzi, vuole imporsi! Lissa è fantastica, nonostante nel terzo libro mi abbia fatta un po' storcere il naso. La sua magia dello spirito mi ha incuriosita dal primo momento in cui è stata menzionata e la sua storia d'amore con Christian Ozera è qualcosa di dolcissimo!
Secondo protagonista della serie è Dimitri, inizialmente era il maestro di Rose, ma poi i sentimenti tra i due sono sbocciati e hanno iniziato ad essere qualcosa di più, ma tutto doveva stare segreto. Proprio quando i due hanno pensato ad un piano per poter stare insieme, è successa la cosa peggiore che poteva capitare e i due si sono ritrovati separati da moltissimi kilometri. Dimitri è un ragazzo d'oro, è molto dolce, e molto responsabile, ma la mia cotta indiscussa è per Adrian. Il bello e tenebroso Adrian è un personaggio favoloso, io penso di amarlo! E' divertente, è gentile e romantico, ha certamente le sue debolezze, ma queste lo rendono ancora più attraente. E' reale e surreale al tempo stesso, è il ragazzo che ognuna di noi vorrebbe avere.
Per terminare consiglio di leggere questa serie a tutti quanti, se è l'argomento 'vampiro' che vi tiene alla larga - come stava succedendo con me - non temete, non è niente di già visto e i vampiri sono davvero originali. Vi assicuro che avrete voglia di avere tra la mani subito lo Spin-off una volta terminata questa serie principale, ci sono dei personaggi che difficilmente lascerete andare con tanta facilità.

1/16/2018

2 Commenti

  1. Ciao! La mia migliore amica adora questa serie e oltre al suo e al tuo ho sempre sentito pareri molto entusiasti, quindi sicuramente prima o poi arriverà il suo momento anche per me :D

    RispondiElimina
  2. Avevo letto i primi due volumi di questa serie qualche anno fa, e nonostante mi fossero piaciuti non ho più continuato con i successivi.. ma dopo aver letto questa tua recensione mi è venuta voglia di rientrare nel mondo della Mead, quindi chissà che non riesca a prendere di nuovo in mano la storia di Rose!

    RispondiElimina