Recensioni: 'Giovani, Carine e Bugiarde' di Sara Shepard

 Titolo: Giovani, Carine e Bugiarde (Pretty Little Liars, #1)
 Autrice: Sara Shepard
 Editore: Newton Compton
 Data di pubblicazione: 27 Gennaio 2011
 Pagine: 320
 Prezzo: 12,90 euro
 Trama: Philadelphia. Nell’esclusivo quartiere di Rosewood quattro ragazze vivono tranquille tra manicure, pettegolezzi e problemi d’amore. L’intellettuale Aria ha una storia con un professore; Hanna, fashionist incallita, è sempre a caccia di vestiti e accessori; la raffinata Spencer vede in segreto il fidanzato di sua sorella, mentre Emily è alle prese con una strana attrazione per una nuova compagna di classe. Ma queste quattro ragazze dall’aria ingenua e fragile in passato hanno davvero esagerato con i loro “scherzetti”, capeggiate da Alison, la leader del gruppo improvvisamente scomparsa tre anni prima… E quando iniziano a ricevere inquietanti messaggi con una misteriosa firma, una semplice A, cominciano a sospettare che qualcuno che conosce tutti i loro segreti sia tornato. È senz’altro Alison, che non vede l’ora di rovinare la vita alle sue ex compagne che sono state tanto, tanto cattive…



Il libro come tutti sapete parla di cinque ragazze: Aria, Spancer, Hanna, Emily e Ali. Il prologo inizia con l’ultimo giorno di scuola, per il quale le ragazze erano in trepidazione: avrebbero passato tutta la notte nel fienile di Spencer a spettegolare e a raccontare i loro segreti alla leader del gruppo.. Ali. Ma succede qualcosa di imprevisto e di terribile: Ali scompare.
Sono passati tre anni e le amiche, inizialmente unite si sono separate dopo la scomparsa dell’amica: Aria è tornata da poco dall’Islanda dove ha vissuto per due anni; Spencer è continuamente in competizione con la sorella Melissa che sembra superarla sempre in tutto; Hanna sempre in cerca di attenzioni inizia a fare piccoli furti in gioiellerie nonostante il suo patrimonio; e Emily la quale è la ragazza perfetta, quasi campionessa di nuoto. Ma tutte loro hanno dei segreti che hanno rivelato solo alla loro amica scomparsa, quindi non c’è di cui preoccuparsi, o così pensavano, finché tutte e quattro iniziano a ricevere dei messaggi contenenti i loro segreti da un certo A. Sarà la loro amica Alison che è tornata e le minaccia, oppure i loro segreti non sono tanto al sicuro come pensavano?

Chi di voi ha visto la serie TV, sicuramente sa di cosa si parla, ma attenzione! Niente è uguale (: Le protagoniste sono totalmente differenti da libro a serie, infatti facevo davvero tanta difficoltà nell'immaginarmele, quindi tralasciavo le descrizioni fisiche xD
A parer mio la Shepard ha un'immaginazione Fantastica per aver immaginato tutti questi intrighi. 
La lettura è scorrevole, piacevole e coinvolgente! Nonostante si tratti di un Mistery che narra le vicende di ben quattro ragazze diverse, l'intreccio è ben costruito e affatto confusionario.

Tempo di lettura: 1 giorno e mezzo


 Titolo: Giovani, Carine e Bugiarde. Divine (Pretty Little Liars, #2)
 Autrice: Sara Shepard
 Editore: Newton Compton
 Data di pubblicazione: 01 Settembre 2011
 Pagine: 320
 Prezzo: 16,90 euro
 Trama: Rosewood, Pennsylvania. Spencer, Aria, Emily e Hanna nascondono ciascuna un piccolo segreto: Spenser ha soffiato il ragazzo alla sorella, mandando a monte la storia tra i due, Aria è invischiata in una relazione clandestina con il suo professore di inglese, Emily si è accorta di amare una sua compagna di scuola e Hanna fa di tutto per dimagrire e sentirsi più bella. Ma queste quattro ragazze tanto carine e tanto bugiarde hanno un segreto molto più terribile da nascondere. Un fatto che riguarda il passato e di cui solo un'altra persona è a conoscenza: qualcuno che prima teneva molto a loro ma che ora sembra volerle distruggere a tutti i costi... Ma se questa persona non è Alison, la leader del gruppo misteriosamente scomparsa qualche anno fa, allora chi è?


*Possibili Spoilers per chi non avesse letto il precedente*

Ricordate dove avevamo lasciato le nostre Liars? Tristi e spaventate dalla ricezione di messaggi del loro stalker A. Si interrogavano sull'identità di quest'ultimo e si domandavano se non fosse tornata la loro amica Alison; finché non ritrovarono il cadavere della ragazza nel suo stesso giardino. Il primo libro infatti termina con il funerale della povera Ali. Ma chi è A? Questo è quello che più vogliono scoprire le nostre bugiarde, siccome tutti i loro più grandi segreti non sono più al sicuro e un'ulteriore domanda si annida nelle loro menti? Chi ha ucciso la giovane Alison DiLaurentis?
In questo romanzo le ragazze saranno più vicine rispetto al primo, riinizieranno ad avvicinarsi e a tornare amiche, ma a qualcuno di vicino ad una di loro non va molto a genio poiché vede questo loro riavvicinamento come una minaccia per la loro amicizia. Inoltre le ragazze avranno un sospetto su chi è A, ma questo porterà alla morte di qualcuno. Il primo di una lunga serie.

Allora ragazzi, non voglio dirvi troppo siccome qui c'è qualcosa di diverso dalla serie :D
Anche questo libro è stato un piacere leggerlo; è un romanzo leggero che si fa leggere in poco tempo, che ti cattura obbligandoti a continuare la lettura fino alla fine!
Non temete ragazzi, a breve ci sarà la recensione del terzo libro :D

Tempo di lettura: 1 giorno e mezzo

 

 Titolo: Giovani, Carine e Bugiarde. Perfette (Pretty Little Liars, #3)
 Autrice: Sara Shepard
 Editore: Newton Compton
 Data di pubblicazione: 30 Agosto 2012
 Pagine: 256
 Prezzo: 18,90 euro
 Trama: A Rosewood, dove il gossip cresce come l'edera sui muri, in cui i misteri si celano dietro siepi ben curate e gli scheletri si nascondono in ogni armadio, cinque giovani ragazze, dall'aspetto puro e innocente, non sono poi così perfette come sembrano. Spencer, Aria, Emily, Hanna e Alison sono inseparabili, le più popolari della scuola Day Rosewood. I ragazzi fanno a gara per conquistarle e le ragazze invidiano le loro costose scarpe di marca, gli abiti firmati e le unghie ben curate. Quando il cadavere di Alison viene ritrovato nel cortile della sua villa vittoriana, le altre sono costrette a portare alla luce alcuni terribili ricordi che hanno celato per anni: Alison infatti potrebbe essere solo la prima di una lista. Qualcuno di nome A, qualcuno che sembra sapere tutto, continua a minacciare di svelare i segreti di ciascuna. Mentre le esistenze delle quattro giovani si tingono di nero e gli scandali diventano ogni giorno più scabrosi, A si prepara a rovinare le loro vite per sempre.


*Possibili Spoilers per chi non avesse letto i precedenti*

Al termine del secondo romanzo il mio amato Toby Cavanought si era suicidato poiché pensava che le ragazze sapessero del suo segreto, ma loro alludevano al fatto che fosse lui A, ma non era certo così! Quindi si è tolto la vita per niente!
Dopo un mese dal ritrovamento di Toby, le ragazze dovranno tornare a fare i conti con A, che a quanto pare non ha nessuna intenzione di dargli tregua.
In questo romanzo Aria avrà molte questioni di cuore e si troverà a dover scegliere tra il suo tenero fidanzato, Sean, e il suo attuale professore di lettere, Ezra; Spencer come sempre è in competizione con sua sorella Melissa e questa volta c’è in gioco la sua reputazione; Hanna, scoprirà ben presto di non potersi fidare di nessuno, nemmeno delle persone a cui tiene davvero. Emily è sempre in conflitto con la sua natura, che i suoi genitori proprio non approvano. Una delle ragazze però si avvicinerà un po' troppo a scoprire l'identità di A e la sua vita viene messa in pericolo.
Ovviamente mentre succede tutto questo l’occhio di A è sempre su di loro e non si perde nessuna loro mossa. 
Riusciranno mai le nostre quattro giovani, carine e bugiarde a sbarazzarsi dell’invadente A? e soprattutto riusciranno a scoprire chi si nasconde dietro quei messaggi minacciosi?
Dunque come voi sapete ormai benissimo io Amo lo stile di scrittura della Shepard; non si smentisce mai, sa scrivere e non si può aggiungere altro.
Come gli altri romanzi l'ho letto in un batter d'occhio, divorandomi pagina dopo pagina e restando affascinata dall'immaginazione dell'autrice che riesce sempre ad intrecciare le varie storie e sempre in modo coerente.

Tempo di lettura: 1 giorno e mezzo


 Titolo: Giovani, Carine e Bugiarde. Incredibili (Pretty Little Liars, #4)
 Autrice: Sara Shepard
 Editore: Newton Compton
 Data di pubblicazione: 27 Giugno 2013
 Pagine: 320
 Prezzo: 16,00 euro
 Trama: Rosewood, Pennsylvania. Spencer, Aria, Emily e Hanna stanno passando un momento complicato. Hanna, dopo il colpo alla testa, ha perso la memoria e non ricorda più chi sia "A". I genitori di Emily accettano la sua omosessualità, ma quando la ragazza torna a casa, rompe con Maya. Dopo lo scandalo, Ezra è costretto a cambiare città e Aria va a vivere con il padre e Meredith, che annuncia di essere incinta. Spencer confessa a Melissa di aver baciato Ian e della sua relazione con Alison. Il fratello di Aria, Mike, capisce che qualcosa turba la sorella, e la spinge a informare la polizia. Così, anche se preoccupata per le reazioni di "A", la ragazza racconta tutta la storia. Nel frattempo, Spencer e Mona organizzano una festa per il ritorno di Hanna e in quell'occasione Maya vede Emily baciare Trista, una ragazza dell'Iowa. Qualche tempo dopo, Spencer comincia a sospettare che Melissa sia l'assassina di Ali, mentre Hanna inizia a frequentare Lucas. Le ragazze sono ormai convinte della colpevolezza di Melissa e, dopo una lunga consultazione, Spencer e Mona decidono di andare alla polizia per denunciarla. Quando Emily fa un commento sarcastico ad Hanna, improvvisamente ricorda la vera identità dell'assassino, ma forse ormai è troppo tardi. Qualcun altro sta per morire...


*Possibili Spoilers per chi non avesse letto i precedenti*

Il terzo romanzo finisce con Hanna che viene investita da A, siccome lei pensava di sapere chi fosse questa misteriosa persona. A questo incidente sussegue un messaggio di A ovviamente: Sapeva troppo.
Questo quarto romanzo inizia proprio dove finisce l’altro. Hanna in ospedale e le ragazze che la vanno a trovare per farsi dire chi pensava che fosse A, ma la dolce Hanna ha perso la memoria sull’accaduto e non ricorda nulla dei suoi sospetti. Le amiche non si danno per vinte e cercano in ogni modo di farle ricordare, ma vengono interrotte da un SMS :
Nel frattempo, Emily viene allontanata dal paese dalla sua stessa madre per essere stata trovata insieme a Maya; Spencer inizia a dubitare di sua sorella Melissa a causa del suo strano comportamento, ed è sempre alla ricerca di nuovi ricordi riguardanti la notte della scomparsa di Ali; Aria si avvicina a Jenna e scopre che il segretissimo ‘Affare Jenna’ non è stato affatto un incidente, ma era tutto premeditato da lei e la stessa Ali; Hanna per finire riuscirà a ricordarsi chi è A e questo porterà alla morte di qualcuno.

Tempo di lettura: 1 giorno e mezzo

0 Commenti